Newsletter

Fondata nel 1993, l’Università Campus Bio-Medico di Roma integra l’insegnamento, la ricerca e l’assistenza sanitaria grazie ai numerosi laboratori di ricerca e all’istituzione del Policlinico l’anno successivo alla sua nascita. Tra i settori di ricerca, quello relativo alla ricerca biomedica è uno dei fiori all’occhiello dell’Università. Tra i progetti di maggior rilievo si segnala quello del Robot TIAGO, un robot di servizio sviluppato dall’Unità di Robotica Avanzata e Tecnologie Centrate sulla Persona di UCBM che all’interno del Covid Center del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico trasporta medicinali e materiali in maniera autonoma. In ambito protesico, il progetto internazionale SOMA adotta sonde a ultrasuoni miniaturizzate sia per il controllo mioelettrico della protesi che per restituire sensazioni somatiche all’amputato come freddo, caldo e dolore. Di grande rilievo anche i tre progetti nel campo della bionica e delle tecnologie assistive low-cost, avviati a gennaio 2021 in collaborazione con Inail e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Si tratta di “WiFi-MyoHand”, “RGM5” e “3D-AID”. In particolare “WiFi-MyoHand” svilupperà una nuova protesi bionica con ritorno sensoriale grazie a un sistema di stimolazione neurale completamente impiantabile e wireless; “RGM5”, Re-giveme5, svilupperà nuove procedure di chirurgia bionica per l’adattamento del corpo dell'amputato alle protesi più innovative e restituirà la propriocezione; “3DAID” realizzerà protesi e ortesi di mano innovative “low-cost” grazie all’utilizzo di tecniche avanzate di prototipazione rapida con stampa 3D.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti