Newsletter

Il team di ricercatori del Laboratorio di Automazione Industriale dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale è impegnato in vari settori della robotica.

Studia ad esempio i meccanismi migliori per far dialogare il cervello umano con un robot. Utilizzando robot esistenti, i ricercatori testano nuove architetture e software di controllo e percezione, funzionali alle persone con arti paralizzati, che consentono al comando, impartito dall’utente guardando uno schermo, di arrivare ed essere compreso dal robot. Con lo sguardo si indica sullo schermo un oggetto e un’azione correlata, ad esempio la bottiglia per bere; il braccio robotico preleva la bottiglia dal tavolo e la avvicina alla bocca dell’utente, riconosciuta tramite sensori.

Attraverso algoritmi che riescono a gestire più azioni contemporaneamente, il robot non solo esegue correttamente l’azione ma evita gli ostacoli che potrebbero aver occupato la scena adattandosi in tempo reale alla situazione e gestendo situazioni di emergenza come la comparsa di un oggetto non conosciuto.

L’Ateneo partecipa inoltre come membro di ISME (Centro interuniversitario per i sistemi integrati per l’ambiente marino) a progetti di robotica sottomarina come EUMarineRobot in cui 24 centri Europei mettono a fattore comune le loro infrastrutture e ROBUST per l’analisi dei fondali attraverso l’uso di un robot sottomarino con capacità di eseguire spettroscopie in loco.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti