Newsletter

L’Università di Pavia è un ateneo multidisciplinare, con forti relazioni con il tessuto industriale e vocazione internazionale. Unico ateneo lombardo ad avere facoltà e dipartimenti di Medicina, Scienze Motorie, Biologia, Biotecnologie Chimica, Fisica, Farmacia e Bioingegneria, l’Università di Pavia ha dato vita nel 2011, insieme al Policlinico San Matteo, al Center for Health Technologies, impegnato nella ricerca in medicina rigenerativa, chirurgia, medicina personalizzata. Insieme all’Università di Pisa, la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, l’ateneo ha strutturato il nuovo corso MEET (Medicine Enhanced by Engineering Technologies) che integra le conoscenze mediche con quelle ingegneristiche. L’Università di Pavia è anche sede della nuova laurea triennale in Intelligenza Artificiale: un corso interateneo, organizzato insieme a Milano-Bicocca e Milano Statale, interdisciplinare (unisce fisica, matematica, neuroscienze, filosofia, etica, scienze dell’informazione) e internazionale, in quanto interamente in lingua inglese. Protagonista e partner di numerosi progetti europei della piattaforma IMI (innovative medicines initiative), l’Università di Pavia partecipa al progetto DDMoRe, che sviluppa standard e strumenti comuni agli scienziati di tutto il mondo per condividere i risultati elaborati dalle simulazioni che analizzano l’impatto dei farmaci sulle malattie. Si tratta del più grande archivio open-source di modelli di simulazione, che permette di accelerare sensibilmente lo sviluppo di nuovi farmaci.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti