Newsletter

Quasi 2 milioni di nuovi casi ogni anno e una mortalità del 50% circa: questi i numeri del tumore del colon retto che, se diagnosticato in tempo, potrebbe essere curato con un semplice intervento.

Purtroppo in Europa solo il 14% dei cittadini sopra i 50 anni si sottopone a screening. L’Università di Torino, attraverso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, da anni partecipa a progetti di ricerca per trovare soluzioni di diagnosi alternative alla colonscopia, utilizzando tecnologia robotica.

Il Prof. Alberto Arezzo, esperto di chirurgia endoscopica, dopo aver partecipato a progetti per la realizzazione di un robot chirurgico flessibile (STIFF FLOP) e per lo sviluppo di una capsula endoscopica ingoiabile per la diagnosi del tumore gastrointestinale (VECTOR), è coinvolto ora nel progetto Endoo, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Mediate e altri partner.

L’obiettivo è realizzare una capsula endoscopica a controllo robotico dotata di una coda morbida e capace di muoversi in un campo magnetico mosso da un magnete esterno senza generare dolore e fastidio. La capsula è dotata di tutte le funzionalità di un colonscopio standard.

Compito del Dipartimento è di fungere da consulente clinico per il gruppo di ingegneri, impostare protocolli e test sperimentali di affidabilità e di confronto con colonscopia tradizionale, fino a impostare il primo studio clinico su volontari.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti