Newsletter

SALA CONFERENZE EDIFICIO PORTA DELL’INNOVAZIONE I° PIANO

FINALITA' ED OBIETTIVI:

Il seminario vuole informare ed aggiornare i partecipanti sui nuovi provvedimenti legislativi e finanziari dedicati alle imprese e alle Pubbliche Amministrazioni sul tema dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Il seminario permetterà di conoscere tutti gli elementi e gli strumenti necessari per poter accedere agli incentivi.

Riferimenti legislativi: Fondo per Kyoto - Circolare del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare 18 gennaio 2013, n. 5505, Fondo per l’Energia - POR Veneto 2007 - 2013, azione 2.1.3; Conto Termico - Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 28 dicembre 2012)

DESTINATARI:

Tutte le aree merceologiche, partecipazione esterna ammessa . Il seminario è rivolto a professionisti, tecnici, commerciali di aziende associate nonché imprenditori e manager con potere strategico e decisionale interessati ad approfondire le opportunità di riduzione di costi e di sviluppo di mercato, rappresentanti di Esco. Il seminario è aperto anche ad amministratori locali, professionisti, consulenti nel settore energetico ed imprenditori della filiera delle costruzioni, e non, che siano interessati ad accedere e proporre ai propri clienti progetti di tecnologie di produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

 

PROGRAMMA:

Modera: G. Chiellino, AD eEnergia Srl

14:00 Registrazione dei Partecipanti

14:15 Saluti e apertura dei lavori
F. Miggiani – Direttore Confindustria Venezia
M. Vianello – Direttore Parco Scientifico e Tecnologico VEGA

14:30 L’incentivazione del nuovo conto energetico termico e il suo impatto nella politica energetica italiana
A. Carettoni – Segreteria Tecnica del Ministro dell’ Ambiente

15:00 L’incentivazione del nuovo conto energetico termico per impianti a biomasse
M. Berton – AIEL Associazione italiana energie agroforestali

15:30 Il Fondo per l’Energia
S. Faggian – Divisione Ricerca & Sviluppo eAmbiente Srl

16:00 Coffee break

16:15 Incentivi, schemi di partecipazione e opportunità per le Imprese e gli enti locali. Analisi dei requisiti tecnici per accedere al Fondo per l’Energia
M. Marani – ENEA Ente Nazionale Energie Alternative

16:45 La necessità di saper attuare una corretta diagnosi dei consumi energetici Aziendali e le nuove forme di finanziamento – esempio pratico
L. Crozzolin – Responsabile Tecnico eEnergia Srl

17:15 Analisi degli aspetti bancari e delle tempistiche del Fondo per l’Energia
G. Piccinelli – Coordinatore PMI di Veneto Banca

17:45 Dibattito
18:00 Chiusura dei lavori

SCHEDA D'ISCRIZIONE:

http://www.eambiente.it/ita/Eventi/Eventi-e-Fiere/Seminario-Gratuito

 

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti