Newsletter

Suo è lo sviluppo del primo dispositivo medicale monouso per il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio del cervello utilizzato per rendere più sicuri i delicati interventi chirurgici per tumori cerebrali ed epilessia

La mission di Wise è lo sviluppo di una nuova generazione di elettrodi per neuromonitoraggio, neuromodulazione e brain-machine interface per il trattamento meno invasivo di patologie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer, rispetto, ad esempio, alle più tradizionali cure farmacologiche. Gli elettrodi dell’azienda, altamente ergonomici, personalizzabili, morbidi e sottili, permettono un'eccellente adattabilità al tessuto nervoso, grazie alla tecnologia brevettata, che consente di integrare circuiti elettronici elastici e biocompatibili su gomme siliconiche, capaci di sopportare deformazioni meccaniche senza deteriorarsi. Fondata nel 2011 da un gruppo di fisici della materia dell’Università di Milano, l’azienda ha sedi operative a Cologno Monzese (unità produttiva) e Berlino e negli anni ha raccolto finanziamenti per 26mln di € da una cordata di importanti player del venture capital europeo. Suo è lo sviluppo del primo dispositivo medicale monouso per il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio del cervello utilizzato per rendere più sicuri i delicati interventi chirurgici per tumori cerebrali ed epilessia, il Wise Cortical Strip, di prossima immissione sul mercato. In parallelo, l’azienda sta completando lo sviluppo di un elettrodo multi-colonna a piattina impiantabile per via percutanea, destinato alla stimolazione del midollo spinale. A supporto del progetto, Wise ha  ricevuto un finanziamento europeo di 2,3mln di €. Grazie al suo importante lavoro di ricerca, l’azienda ha vinto il premio di startup dell’anno allo StartupItalia Open Summit 2020.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti