Valorizziamo ogni giorno chi fa grande l’Italia con visione, competenza e innovazione.

Promuoviamo la sostenibilità, la cultura, la bellezza, la coesione come leve di competitività.

Entrare nella nostra comunità significa condividere una visione e generare valore.

> Continua a leggere

Il nostro Comitato dei Promotori è composto da personalità del mondo scientifico, culturale e imprenditoriale che, in linea con i nostri obiettivi e ideali, operano per migliorare e far crescere l’Italia di Qualità.

Il nostro Comitato Scientifico è incredibilmente vasto: questo perché si sono uniti a noi rappresentanti del mondo accademico e culturale competenti nelle varie tematiche di cui ci occupiamo alla Fondazione.

Presieduto dal Prof. Marco Frey, il Comitato Scientifico definisce le linee di politica culturale e scientifica di Symbola.

La nostra Agorà, il luogo dove si confrontano le diverse anime di Symbola per contribuire alla definizione delle strategie e al conseguimento degli scopi della Fondazione.

È presieduto da Antonio Calabrò ed è composto da realtà provenienti da tutti i settori dell’economia e della società: realtà imprenditoriali, istituzionali, accademiche, culturali, associative, sociali che condividono la nostra visione di futuro. Che, proprio per questo, hanno scelto di aderire e sostenere la Fondazione.

Il nostro Consiglio di Amministrazione traduce le indicazioni dei Soci e dei Comitati in un programma da seguire per raggiungere gli obiettivi comuni.

Soggetti che collaborano con Symbola per sviluppare ricerche, progetti e attività sui temi della Fondazione attraverso partnership qualificate, legate a tematiche o progetti specifici, che sostengono lo sviluppo dei nostri studi, rapporti, collane, eventi.

Ci avvaliamo degli esperti del nostro Network per realizzare articoli e approfondimenti di divulgazione sulle principali tematiche legate alla Qualità.

Il team Symbola, competente e trasversale, lavora ogni giorno in rete con la nostra comunità per far conoscere al mondo eccellenze, storie e primati del made in Italy di Qualità, raccontando la nostra visione del Paese.

Abbiamo costruito una comunità autorevole che condivide visioni, analizza scenari e contribuisce a delineare un futuro fondato su qualità, innovazione e sostenibilità.

Una rete che connette imprese, istituzioni e professionisti che credono nella qualità come leva strategica per la competitività e lo sviluppo del Paese.

Da circa 20 anni Fondazione Symbola analizza la green economy, la cultura, la coesione sociale e la competitività attraverso le sue ricerche, contribuendo alla diffusione delle best practices e dei primati del made in Italy, dandone la giusta visibilità e riconoscimento, in Italia e nel mondo.

Gli eventi e le iniziative pubbliche della Fondazione Symbola rappresentano un’estensione naturale del nostro lavoro: spazi di confronto, narrazione e costruzione di visione in cui istituzioni, imprese, associazioni, comunità professionali e cittadini possono ritrovarsi per discutere il futuro del Paese.

Fondazione Symbola propone e sviluppa progetti per dare vita ad azioni concrete legate a sostenibilità e ambiente, cultura e creatività, coesione sociale e territoriale

Cosa si muove in Italia dal punto di vista di sostenibilità, innovazione, cultura, società e territorio?

Le ricerche della Fondazione, attraverso i singoli capitoli scritti da autori ed esperti Symbola, raccontano lo stato dell’arte del made in Italy.

Le migliori esperienze del Paese e le storie di chi ha scelto la qualità come propria missione produttiva, sociale e ambientale.

Fondazione Symbola raccoglie e analizza i punti di forza del made in Italy, restituendo una fotografia composta da dati e infografiche di rapida lettura.

Raccogliamo aggiornamenti brevi e incisivi, per tenerti informato sulle iniziative, i progetti e gli eventi che stanno plasmando l’Italia delle qualità: sostenibile, creativa, coesa e innovativa.

Cultura, sostenibilità, coesione e tanto altro: una raccolta di articoli, organizzati per argomento, sulle principali tematiche Symbola, scritti da autori ed esperti del network della Fondazione.

Comune di Posada

Il Comune di Posada (NU) si trova nella regione storica della Baronia e conta circa 3000 abitanti.

Il nome “Pasada” deriva direttamente dal verbo latino pausare “riposare, fermarsi”. La presenza umana a Posada (in sardo Pasada) si attesta già durante il Neolitico (4500-1800 a.C.). Più chiare sono le tracce risalenti all’età del Bronzo, durante il periodo nuragico, rappresentate dalle tombe dei giganti e diversi nuraghi dove sono stati ritrovati tre bronzetti nuragici. Altro oggetto in bronzo importantissimo per la storia di Posada è il cosiddetto “Ercole di Posada” rinvenuto agli inizi del secolo XX ed ora conservato al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. L’opera costituisce un esempio di scultura etrusco-italica (IV-II a.C.).

Nel Medioevo il territorio posadino, incluso nel Giudicato di Gallura, fu conquistato dalla repubblica marinara di Pisa. In questo periodo sorse il castello della Fava. Da allora Posada divenne la capitale economica, militare e strategica dell’intera Baronia rappresentando sino all’epoca moderna un punto di riferimento fondamentale per tutto il territorio dell’alta Baronia e del Nord Sardegna.

Posada e il suo territorio si trovano all’interno del Parco Naturale Regionale di Tepilora e con il delta del Fiume Posada e gli stagni costieri offre meravigliosi paesaggi naturali arricchiti dalla presenza di diverse specie ornitologiche che qui trovano le condizioni ideali per la nidificazione.

Posada è detentrice (da otto anni) delle “5 Vele” di Legambiente e Touring Club Italiano, dove nel 2013 è stata eletta al 1° posto in Italia con la seguente motivazione: “per aver saputo puntare sull’ecoturismo. Il merito è quello di riuscire ad offrire vacanze da sogno e di qualità, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e all’enogastronomia di alto livello”.

Il Comune è stato inoltre insignito del Premio Urbanistica 2013 all’interno della manifestazione Urbanpromo, evento organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (Torino 6 – 8 Novembre 2013) per il Piano Urbanistico Comunale, adeguato al Piano Paesaggistico Regionale.

Attualmente il Comune di Posada, assieme ai Comuni del Parco di Tepilora e ai Comuni contigui, ha proposto la candidatura al programma MaB Unesco – Riserve della Biosfera. Il territorio è dotato di un sistema di bike-sharing che agevola e incentiva la mobilità sostenibile.

In tutto il territorio è possibile svolgere numerosi sport quali trekking, mountain bike, pesca sportiva e amatoriale, kayak, windsurf, kitesurf. Il Comune di Posada è dotato di un porto turistico, La Caletta che gestisce con il Comune di Siniscola e offre diversi servizi per la nautica da diporto e la pesca.

 

Comune di Posada
Via Giuseppe Garibaldi 4
08020 Posada (NU)
Tel: 0784 870500
Fax: 0784 854084
[email protected]
www.comune.posada.nu.it

SOCIAL

Devi accedere per poter salvare i contenuti