Come emerge dal report “I talenti di Mantova e della Lombardia”, realizzato da Fondazione Symbola in occasione del XXI Seminario Estivo, la provincia mantovana ha un’identità forte, ricca di eccellenze fondamentali per alcuni settori del made in Italy: nel territorio mantovano sono presenti diverse aziende leader per innovazione, tecnologia e qualità delle loro produzioni. A Mantova troviamo un tessuto imprenditoriale eterogeneo settorialmente e dimensionalmente.
Sono impiegati nella provincia di Mantova, ad esempio, il 56,9% degli addetti totali italiani nella fabbricazione di articoli di calzetteria e maglia. Un altro distretto chiave è quello del legno mantovano, che è uno dei primi 10 distretti in Italia in termini di performance di crescita.
Le imprese femminili poi rappresentano la componente più rilevante del sistema imprenditoriale mantovano: nel 2022 le donne risultano a capo del 21,1% delle aziende della provincia.
Un’identità e delle eccellenze radicate dunque, che trovano sviluppo e supporto grazie a realtà come Confindustria Mantova, principale organizzazione di rappresentanza del territorio mantovano, che ha l’obiettivo di sostenere quotidianamente la valorizzazione dell’economia locale. L’Associazione mette il proprio team di professionisti a disposizione delle imprese, per strutturare un percorso di crescita condiviso, in un contesto di continua evoluzione come quello in cui ci troviamo. Attualmente Confindustria Mantova conta circa 400 imprese associate, di cui l’82% composto da piccole e medie aziende al di sotto dei 100 dipendenti, per un totale di 13 miliardi di euro di fatturato e 23.000 lavoratori.
Confindustria Mantova rappresenta, promuove e tutela le imprese associate nei confronti delle istituzioni, delle pubbliche amministrazioni, delle organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali. Anche in Europa, con un nuovo funzionario dell’Associazione insediato a Bruxelles per favorire lo sviluppo, la competitività e la crescita delle imprese del territorio nel contesto europeo. Una novità che permette a Confindustria Mantova di fare attività di informazione e formazione sui finanziamenti europei, portando una maggiore conoscenza sulle tipologie di fondi, sugli obiettivi, i requisiti e i vantaggi, nonché sulle sfide per le imprese.
Per fornire alle imprese del territorio tutti gli strumenti necessari a facilitare l’evoluzione dei modelli di business, sbloccare nuove risorse e opportunità e costruire le competenze del futuro, Confindustria Mantova si pone l’obiettivo di guidare attivamente la transizione verde e digitale, trasformando le più grandi sfide che abbiamo davanti in occasioni di sviluppo economico e sociale.
Una mission che passa attraverso una maggiore centralità del territorio mantovano e sui cui l’Associazione investe puntando su asset come digitalizzazione, sostenibilità, trasformazione tecnologica ed energetica, mettendo al centro la persona – in linea con il Manifesto di Assisi – per un’economia e una società più a misura d’uomo.
Confindustria Mantova
via Portazzolo 9 – Mantova
+39 0376 2371