Newsletter

La XXIII edizione del Seminario Estivo della Fondazione Symbola si terrà a Mantova presso il Teatro Scientifico Bibiena dal 12 al 14 giugno 2025.

Il successo dell’edizione dello scorso anno con 12 appuntamenti e 108 relatori, con una buona partecipazione di pubblico e un ottimo riscontro sui media locali e nazionali, ha confermato la scelta di Mantova come sede del Seminario Estivo promosso da Fondazione Symbola con Unioncamere insieme al Comune, al Gruppo Tea, al Gruppo Saviola e le principali associazioni di categoria del territorio.

Il Seminario Estivo anche quest’anno darà visibilità e rappresentazione alle tante realtà istituzionali, imprenditoriali e sociali che con il loro impegno dimostrano che è possibile costruire tempi migliori promuovendo un’economia e una società a misura d’uomo. Un ricco programma di convegni, dibattiti, appuntamenti e presentazione di libri che vedrà la partecipazione di imprenditori, scienziati, intellettuali e rappresentanti dell’economia, della politica e della società.

Resta aggiornato per scoprire le novità. 

gli scatti del Seminario 2024

i volti del seminario 2024

la storia del seminario

È il principale appuntamento pubblico della Fondazione Symbola. Negli anni si è affermato come uno degli appuntamenti di riferimento sui temi della sostenibilità, dello sviluppo, della competitività, della cultura e del posizionamento strategico del Paese. Luogo di incontro, scambio, narrazione delle qualità italiane tutte: dai settori più innovativi all’agroalimentare, dal design al terzo settore, dai piccoli comuni e i parchi alla manifattura. Alle sue 21 edizioni hanno partecipato 20.000 persone, oltre 1200 relatori, hanno dato il loro sostegno economico ed organizzativo oltre 200 partner.

Il Seminario ha carattere itinerante nato a Ravello (2003-2005), è stato realizzato negli anni a Montefalco e Bevagna (2006-2008), Guardiagrele/Chieti (2009), Monterubbiano (2010), Montepulciano (2011), Treia (2012/2022), Mantova (2023/2024)

Anche nel 2025 si svolgerà a Mantova.

i rapporti presentati

Le interviste

promosso da

main partner

top partner

Devi accedere per poter salvare i contenuti