Parte del Tecnopolo di Ferrara, costituito da una rete di 6 diversi laboratori di ricerca che afferiscono alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, TekneHub è un laboratorio specializzato nella gestione degli interventi di conservazione del patrimonio storico-architettonico, in grado di offrire le sue competenze a una pluralità di soggetti quali imprese private, pubblica amministrazione e professionisti del settore.
Punto di forza del laboratorio è la sua interdisciplinarietà, in una visione che non vede più i soli dipartimenti di Architettura e Ingegneria impegnati sul fronte della tutela del patrimonio storico, ma anche l’impegno dei dipartimenti di Economia, Fisica e Scienze della Terra, Scienze biomediche, Scienze della vita e biotecnologie e Studi Umanistici.
Proprio grazie a questo know-how frutto della contaminazione di materie diverse, TekneHub riesce ad offrire servizi che spaziano dall’analisi dei materiali alla diagnostica, dai rilievi scanner alle applicazioni nanotecnologiche.
In seguito al terremoto dell’Emilia- Romagna del 2012, ad esempio, il laboratorio ha svolto sin dai primi giorni un’intensa attività di documentazione e digitalizzazione dei beni culturali danneggiati, effettuando rilievi 3D per presentare una serie di progetti e proposte tecnologicamente avanzate per la ricostruzione e il restauro.
Con il progetto InSPiRE, invece, TekneHub ha sviluppato un sistema di diagnostica predittiva, mediante l’utilizzo di sensori wireless che monitorano in tempo reale lo stato di una determinata architettura.