Newsletter

Laboratorio specializzato nella gestione degli interventi di conservazione del patrimonio storico-architettonico

TekneHUb

Parte del Tecnopolo di Ferrara, costituito da una rete di 6 diversi laboratori di ricerca che afferiscono alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, TekneHub è un laboratorio specializzato nella gestione degli interventi di conservazione del patrimonio storico-architettonico, in grado di offrire le sue competenze a una pluralità di soggetti quali imprese private, pubblica amministrazione e professionisti del settore.

Punto di forza del laboratorio è la sua interdisciplinarietà, in una visione che non vede più i soli dipartimenti di Architettura e Ingegneria impegnati sul fronte della tutela del patrimonio storico, ma anche l’impegno dei dipartimenti di Economia, Fisica e Scienze della Terra, Scienze biomediche, Scienze della vita e biotecnologie e Studi Umanistici. 

Proprio grazie a questo know-how frutto della contaminazione di materie diverse, TekneHub riesce ad offrire servizi che spaziano dall’analisi dei materiali alla diagnostica, dai rilievi scanner alle applicazioni nanotecnologiche.

In seguito al terremoto dell’Emilia- Romagna del 2012, ad esempio, il laboratorio ha svolto sin dai primi giorni un’intensa attività di documentazione e digitalizzazione dei beni culturali danneggiati, effettuando rilievi 3D per presentare una serie di progetti e proposte tecnologicamente avanzate per la ricostruzione e il restauro.

Con il progetto InSPiRE, invece, TekneHub ha sviluppato un sistema di diagnostica predittiva, mediante l’utilizzo di sensori wireless che monitorano in tempo reale lo stato di una determinata architettura. 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti