Newsletter

Si chiama MoVer-1, la piattaforma robotica modulare creata da Co-Robotics, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per assolvere contemporaneamente ai compiti di logistica in ambiente industriale, e di interazione uomo-macchina per applicazioni di social robotics.

La piattaforma infatti è costituita da una base mobile industriale a basso costo, che utilizza largamente materiale riciclato/riciclabile. La base modulare, oltre al trasporto di oggetti, permette l’installazione di un busto ed una testa robotica per migliorare l’interazione uomo-macchina in tutte quelle situazioni in cui è richiesto agli utenti di gestire in maniera intuitiva la piattaforma robotica.

La progettazione del robot MoVer-1 è stata possibile grazie all’esperienza dei soci dell’azienda, che dal 2011 hanno partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea e dalla regione Toscana. Il know-how dietro al robot MoVer-1 infatti risale al progetto Robot-Era, in cui tre robot cooperavano fra loro con reti di sensori per fornire assistenza e servizi avanzati ad anziani autosufficienti e non nelle proprie abitazioni.

A questo si aggiunge Handy: non un robot umanoide, ma un anello biometrico che monitora i gesti della mano e lo stato di salute di chi lo indossa tramite sensori miniaturizzati.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti