Valorizziamo ogni giorno chi fa grande l’Italia con visione, competenza e innovazione.

Promuoviamo la sostenibilità, la cultura, la bellezza, la coesione come leve di competitività.

Entrare nella nostra comunità significa condividere una visione e generare valore.

> Continua a leggere

Il nostro Comitato dei Promotori è composto da personalità del mondo scientifico, culturale e imprenditoriale che, in linea con i nostri obiettivi e ideali, operano per migliorare e far crescere l’Italia di Qualità.

Il nostro Comitato Scientifico è incredibilmente vasto: questo perché si sono uniti a noi rappresentanti del mondo accademico e culturale competenti nelle varie tematiche di cui ci occupiamo alla Fondazione.

Presieduto dal Prof. Marco Frey, il Comitato Scientifico definisce le linee di politica culturale e scientifica di Symbola.

La nostra Agorà, il luogo dove si confrontano le diverse anime di Symbola per contribuire alla definizione delle strategie e al conseguimento degli scopi della Fondazione.

È presieduto da Antonio Calabrò ed è composto da realtà provenienti da tutti i settori dell’economia e della società: realtà imprenditoriali, istituzionali, accademiche, culturali, associative, sociali che condividono la nostra visione di futuro. Che, proprio per questo, hanno scelto di aderire e sostenere la Fondazione.

Il nostro Consiglio di Amministrazione traduce le indicazioni dei Soci e dei Comitati in un programma da seguire per raggiungere gli obiettivi comuni.

Soggetti che collaborano con Symbola per sviluppare ricerche, progetti e attività sui temi della Fondazione attraverso partnership qualificate, legate a tematiche o progetti specifici, che sostengono lo sviluppo dei nostri studi, rapporti, collane, eventi.

Ci avvaliamo degli esperti del nostro Network per realizzare articoli e approfondimenti di divulgazione sulle principali tematiche legate alla Qualità.

Il team Symbola, competente e trasversale, lavora ogni giorno in rete con la nostra comunità per far conoscere al mondo eccellenze, storie e primati del made in Italy di Qualità, raccontando la nostra visione del Paese.

Abbiamo costruito una comunità autorevole che condivide visioni, analizza scenari e contribuisce a delineare un futuro fondato su qualità, innovazione e sostenibilità.

Una rete che connette imprese, istituzioni e professionisti che credono nella qualità come leva strategica per la competitività e lo sviluppo del Paese.

Da circa 20 anni Fondazione Symbola analizza la green economy, la cultura, la coesione sociale e la competitività attraverso le sue ricerche, contribuendo alla diffusione delle best practices e dei primati del made in Italy, dandone la giusta visibilità e riconoscimento, in Italia e nel mondo.

Gli eventi e le iniziative pubbliche della Fondazione Symbola rappresentano un’estensione naturale del nostro lavoro: spazi di confronto, narrazione e costruzione di visione in cui istituzioni, imprese, associazioni, comunità professionali e cittadini possono ritrovarsi per discutere il futuro del Paese.

Fondazione Symbola propone e sviluppa progetti per dare vita ad azioni concrete legate a sostenibilità e ambiente, cultura e creatività, coesione sociale e territoriale

Cosa si muove in Italia dal punto di vista di sostenibilità, innovazione, cultura, società e territorio?

Le ricerche della Fondazione, attraverso i singoli capitoli scritti da autori ed esperti Symbola, raccontano lo stato dell’arte del made in Italy.

Le migliori esperienze del Paese e le storie di chi ha scelto la qualità come propria missione produttiva, sociale e ambientale.

Fondazione Symbola raccoglie e analizza i punti di forza del made in Italy, restituendo una fotografia composta da dati e infografiche di rapida lettura.

Raccogliamo aggiornamenti brevi e incisivi, per tenerti informato sulle iniziative, i progetti e gli eventi che stanno plasmando l’Italia delle qualità: sostenibile, creativa, coesa e innovativa.

Cultura, sostenibilità, coesione e tanto altro: una raccolta di articoli, organizzati per argomento, sulle principali tematiche Symbola, scritti da autori ed esperti del network della Fondazione.

È stato presentato oggi, presso la sala Europa Experience – David Sassoli a Roma, il report “100 Italian Stories Sport Facilities”, promosso da Fondazione Symbola, Fondazione per le qualità italiane, e Fassa Bortolo, marchio storico nel mondo dell’edilizia, leader in Italia e tra i più affermati a livello internazionale, in collaborazione con l’ICSC – Istituto per il Credito Sportivo e Culturale. All’appuntamento sono intervenuti Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Paolo Fassa, presidente onorario Fassa Bortolo; Paolo Calvi, direttore Myrtha Pools; Diego Nepi Molineris, amministratore delegato Sport e Salute; Beniamino Quintieri, presidente Istituto Credito Sportivo e Culturale; Christian Recalcati, managing director di Sportium; Carolina Zavanella, ceo GAU Arena; Monica Zoli, ceo DZ Engineering. Ha concluso i lavori Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani. Nel report si prendono in esame le soluzioni e tecnologie, Made in Italy, che migliorano le performance sportive e rendono lo sport spettacolare, sicuro, sostenibile. In questo campo l’Italia vanta una vera e propria specializzazione, maturata nel tempo grazie alla capillare presenza sul territorio di strutture sportive, molte delle quali hanno segnato la storia in tante discipline.

Dalle Olimpiadi alla Formula 1

Tra i protagonisti delle “100 stories”: Myrtha Pools, brand di piscine di Castiglione delle Stiviere (MN) da tempo protagonista dei più grandi eventi sportivi del mondo (come le Olimpiadi di Atlanta ‘96, Pechino 2008, Londra 2012, Rio de Janeiro 2016, Tokyo 2020 e le ultime Olimpiadi di Parigi 2024); DZ Engineering, che ha progettato e realizzato l’illuminazione del primo Gran Premio in notturna nella storia della Formula 1 (nel circuito di Marina Bay a Singapore nel 2008); Gau Arena, che ha lavorato ai più importanti stadi del Paese (Dall’Ara di Bologna, Maradona di Napoli), contribuendo alla valorizzazione delle strutture e del contesto circostante; Sport e Salute, l’azienda pubblica responsabile dello sviluppo dello sport in Italia, della sua promozione e del monitoraggio dell’impiantistica sportiva nazionale; L’Istituto per il Credito Sportivo, banca per lo sviluppo sostenibile dello sport e della cultura, leader nel finanziamento dell’impiantistica sportiva; Ecopneus, che si occupa anche di superfici sportive di ultima generazione che nascono grazie al recupero degli pneumatici fuori uso; Sportium, fornitore ufficiale della Lega Pro, per la quale nel 2021 ha realizzato il programma per lo sviluppo innovativo strategico delle infrastrutture sportive della Lega.

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
100 Italian Stories Sport Facilities: presentato il report | Tuttosport.com

SOCIAL

Devi accedere per poter salvare i contenuti