Abbiamo il dovere di preservare il patrimonio storico e artistico dai danni che negli ultimi decenni continuano a degradarlo, a causa dell’inquinamento delle nostre città. Ma se fino a pochi anni fa le soluzioni adottate erano resine e polimeri di derivazione chimica, oggi abbiamo un’arma in più.
4Ward360 è un’azienda leader nei trattamenti nanotecnologici, un laboratorio che si occupa della materia fino al miliardesimo di metro. Attiva anche nel campo industriale, in settori come l’auto motive e la nautica, 4Ward360 ha intuito il potenziale delle nanotecnologie per la tutela del patrimonio artistico, accreditandosi presso il MIBACT e l’UNESCO.
Ha sviluppato trattamenti per ogni superficie, traspiranti e reversibili come chiedono le soprintendenze, che garantiscono protezione da variazioni termiche, acqua e agenti chimici, conferendo durevolezza dall’interno al materiale trattato.
L’azienda ha svolto il primo intervento conservativo al mondo con nanotecnologie su un relitto navale di epoca romana, operando su una nave del III secolo al Museo di Marsala: il trattamento nanotecnologico ha creato un reticolato di nanoparticelle che impedirà a muschi, umidità e sbalzi termici di intaccare la cellulosa, rinforzandola dall’interno.
Altri interventi sono stati effettuati sul celebre Esercito di Terracotta di Qin a Xi’an, patrimonio UNESCO, e sulla Fontana Antica di Piazza San Pietro.