Newsletter

Abbiamo il dovere di preservare il patrimonio storico e artistico dai danni che negli ultimi decenni continuano a degradarlo, a causa dell’inquinamento delle nostre città. Ma se fino a pochi anni fa le soluzioni adottate erano resine e polimeri di derivazione chimica, oggi abbiamo un’arma in più.

4Ward360 è un’azienda leader nei trattamenti nanotecnologici, un laboratorio che si occupa della materia fino al miliardesimo di metro. Attiva anche nel campo industriale, in settori come l’auto motive e la nautica, 4Ward360 ha intuito il potenziale delle nanotecnologie per la tutela del patrimonio artistico, accreditandosi presso il MIBACT e l’UNESCO. 

Ha sviluppato trattamenti per ogni superficie, traspiranti e reversibili come chiedono le soprintendenze, che garantiscono protezione da variazioni termiche, acqua e agenti chimici, conferendo durevolezza dall’interno al materiale trattato.

L’azienda ha svolto il primo intervento conservativo al mondo con nanotecnologie su un relitto navale di epoca romana, operando su una nave del III secolo al Museo di Marsala: il trattamento nanotecnologico ha creato un reticolato di nanoparticelle che impedirà a muschi, umidità e sbalzi termici di intaccare la cellulosa, rinforzandola dall’interno.

Altri interventi sono stati effettuati sul celebre Esercito di Terracotta di Qin a Xi’an, patrimonio UNESCO, e sulla Fontana Antica di Piazza San Pietro. 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti