Newsletter

Tra le principali aziende farmaceutiche a capitale interamente italiano, Alfasigma nasce nel 1948 dal genio imprenditoriale di Marino Golinelli, e assume l’attuale denominazione in seguito all’acquisizione di Sigma-Tau nel 2015. Con un fatturato superiore al miliardo di €, 55 prodotti per 9 differenti aree terapeutiche e più di 3000 dipendenti, Alfasigma è presente in tutto il mondo con filiali dirette e distributori.

L’azienda porta avanti una duplice strategia di business: da un lato ricerca e sviluppo interna focalizzata sulle aree terapeutiche di gastroenterologia, malattie vascolari e sistema centrale nervoso, con 5 molecole di proprietà (tra cui rifaximina, farmaco italiano più venduto al mondo). Dall’altro sviluppo e distribuzione di molecole in licenza e in partnership con aziende biotech internazionali. Infine una rilevante produzione in conto terzi con una crescita costante del 10% annuo, grazie all’eccellenza degli standard produttivi.

L’azienda, che commercializza prodotti molto noti come la Neo-Borocillina e Biochetasi, sta ampliando lo stabilimento produttivo di Pomezia con la costruzione del Centro di Sviluppo Tecnologico Farmaceutico Marino Golinelli La.Bio 4.0, nuovo polo di R&S che sarà inaugurato nel corso del 2021. Per la grande attenzione a temi di Corporate Social Responsibility e alle giovani generazioni, Alfasigma ha visto premiare il Rapporto di Sostenibilità 2019 da Consumer Lab e il progetto A_MAB (Alfasigma Millennial Advisory Board) dall’Associazione Italiana per la Direzione del Personale.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti