Newsletter

Redazione

Fondata nel 1088, con oltre nove secoli di storia l’Alma Mater Studiorum è l’università più antica del mondo occidentale, un’eccellenza del sistema formativo italiano che attrae studenti e ricercatori da tutto il mondo.

Trovandosi nel cuore della Motor Valley emiliana, l’Università di Bologna ha da sempre guardato con attenzione al mondo dei motori: attraverso il LEMAD, Laboratorio di Macchine ed Azionamenti Elettrici, l’Alma Mater ha coordinato il progetto TIME – Integrated Technology for Electric Mobility per dare vita a sistemi avanzati di trazione per veicoli elettrici nativi e veicoli termici convertiti. Nell’ambito del progetto è stato sviluppato un sistema tecnologico completo per e-vehicle, realizzando ogni singola componente e tutti i sottosistemi del powertrain con l’obiettivo di raggiungere prestazioni migliorative rispetto a quelle dei prodotti presenti sul mercato. Nel 2021, invece, l’Alma Mater, in collaborazione con FEV, azienda leader nel campo dell’ingegneria automotive, ha dato vita al Green Mobility Research Lab: un laboratorio dedicato alla mobilità sostenibile in cui le attività di ricerca si concentrano sulla guida predittiva e sull’ottimizzazione dell’utilizzo di energia da parte del veicolo. Il Green Mobility Research Lab ha sede presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale di via Terracini e punta allo sviluppo di tecnologie avanzate per nuovi propulsori e veicoli green.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti