Newsletter

Con la cultura si mangia, non è solo un modo di dire ma è una fatto reale. È quanto emerge dalla IX edizione del Rapporto 2019 «Io sono cultura - l'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi», presentato ieri e elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere. Lunico studio in Italia che, annualmente, quantifica il peso della cultura e della creatività nell'economia nazionale. In questo rapporto i numeri dimostrano che la cultura è uno dei motori della nostra economia e della ripresa. Una constatazione che vale anche per la provincia di Rimini che risulta, nel 2018, fra le prime venti per «ruolo del Sistema Produttivo Culturale nell'economia locale». La classifica in cui svettano, ai primi tre posti Milano, Roma e Torino e da cui emerge che Rimini occupa un incoraggiante posto tra le prime venti posizioni (17esimo per l'esattezza) con una percentuale di 6,5 per incidenza di ricchezza e occupazione prodotte. Positivo anche il dato della graduatoria per spesa turistica attivata dal Sistema Produttivo Culturale e Creativo, dove, nel 2018, il territorio riminese risulta ottavo fra le venti province in graduatoria, con una valore di spesa turistica pari a 909,9 milioni di euro.

CONTINUA A LEGGERE
Anche a Rimini si mangia con la cultura | Il Resto del Carlino Rimini

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti