Newsletter

L’Appennino per secoli è stato un luogo tutt’altro che marginale, un luogo di scambi, di economia, di cultura, un luogo centrale per l’Italia, l’Europa, il Mediterraneo. Lo dimostra il fatto che la maggior parte dei cammini storici Italiani attraversa appunto l’Appennino. Passano per l’Appennino il Cammino dell’Angelo che congiunge l'Adriatico alla Manica e che collega la Puglia alla Normandia; la via Francigena, che dalla Francia porta in Puglia, dov’erano i porti d'imbarco per la Terrasanta utilizzati da pellegrini e crociati; passano per l’Appennino la via di Francesco e il cammino di Benedetto, che collegano tra loro i luoghi che testimoniano della vita e della predicazione dei due santi; e il cammino di Dante, che unisce i luoghi della vita del poeta fiorentino. Il tracciato dei cammini storici, insomma, si sovrappone all’Appennino e ne rivela la centralità culturale che questo territorio ha avuto nel passato.

Guarda il video sull’Appennino

[Campagna sull’#Appennino promossa dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna; realizzata da Symbola e sostenuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare]

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti