Newsletter

Impresa torinese attiva nel settore delle costruzioni, delle infrastrutture, dello sviluppo immobiliare e del restauro

Arcas

Gravemente danneggiata dall’incendio del 1997, la Cappella della Sacra Sindone di Torino, capolavoro barocco del Guarini, è tornata aperta al pubblico nel 2018, dopo un intervento di restauro estremamente complesso che ha ricevuto il prestigioso European Heritage Award dalla Fondazione Europa Nostra.

A guidare i lavori è stata Arcas, impresa torinese attiva nel settore delle costruzioni, delle infrastrutture, dello sviluppo immobiliare e del restauro. Il merito dell’intervento è stato quello di aver puntato sulla ricostruzione degli oltre 1.550 elementi in marmo danneggiati e sul consolidamento dei restanti 4.000, ricreando perfettamente le tonalità del marmo di Frabosa con le parti originali danneggiate e con l’utilizzo di malte appositamente formulate. 

Oltre al Duomo di Torino, Arcas ha eseguito interventi di restauro su altri simboli del capoluogo piemontese, come il Museo dell’Automobile – dove ha portato avanti l’ampliamento e la ristrutturazione degli spazi espositivi – e la Reggia di Venaria (UNESCO), prendendo quindi parte a uno dei più grandi cantieri di restauro mai eseguiti in Europa.

Nello specifico, Arcas si è occupata, tra le altre cose, della Corte d'Onore, della Cascina Rubbianetta, della Citroniera e della Grande Scuderia dello Juvarra.

L’azienda ha inoltre eseguito il complesso intervento di restauro presso la Basilica di Collemaggio, a L’Aquila. La struttura, fortemente lesionata nel sisma del 2009, è tornata aperta al pubblico nel 2017. A conferma della capacità di Arcas, anche questo restauro ha vinto l’European Heritage Award. 

scelti per te

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti