Newsletter

Ars Mensurae è un’azienda che da 20 anni opera nel settore della diagnostica dei beni culturali, attraverso la ricerca e la produzione di tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche, riguardanti tecniche di esecuzione e composizione dei materiali, e diagnostiche, relative allo stato di conservazione e ai processi di degrado ambientale come muffe e infiltrazioni. Per eseguire queste indagini si avvale di strumenti portatili e non invasivi che progetta e costruisce in proprio, come dimostrano i 3 brevetti depositati. Tra i progetti di ricerca portati avanti dall’azienda si possono citare lo sviluppo di due scanner portatili che utilizzano tecnologie XRF e XRD (diffrazione dei raggi X) per il Ministero degli Esteri, in cooperazione con la Serbia. 

Questi strumenti operano con una procedura che vede in una prima fase l’imaging dell’opera con droni, raggi UV, infrarossi e radiografie che creano immagini in grado di restituire dati relativi alle tecniche di esecuzione originarie e alla composizione dei materiali. Nella seconda fase si procede invece all’analisi spettrofotometrica con la tecnica XRF per valutare la tenuta dei materiali. Grazie al suo know-how, Ars Mensurae ha svolto rilievi su opere mobili come le tele di Mattia Preti, Amedeo Modigliani e Giorgio De Chirico, e su beni immobili come gli affreschi della Cappella dell'Annunziata del Palazzo del Quirinale e la Cupola della Basilica di San Pietro al Vaticano. L’azienda partecipa inoltre a progetti di ricerca con IAEA, INFN, La Sapienza ed altri. 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti