Newsletter

Uno dei più importanti brand di design italiano a livello internazionale. L'azienda pone i princìpi di circolarità e sostenibilità al centro della sua ricerca e della sua attività

Nata nel 1989 come azienda a conduzione famigliare per la produzione di arredi, nel giro di pochi anni Arper ha avuto una crescita esponenziale, affermandosi come uno dei più noti marchi del design italiano a livello internazionale. L’azienda, che si è aggiudicata alcuni dei più prestigiosi premi del design italiani ed esteri, tra cui il Compasso d’Oro ADI del 2011 per il tavolo Nuur e l’iF Product Design Award nel 2020 per la collezione di accessori Paravan Mood, si è dotata già nel 2005 di un Dipartimento Ambientale. L’obiettivo di Arper, infatti, è quello di veicolare i princìpi di circolarità e sostenibilità attraverso il design.

Da questa volontà nasce Kata, sedia lounge in legno massello (certificato FSC) e filato di poliestere ricavato da plastica riciclata. Per produrre un chilo di filato viene utilizzato circa un chilo di rifiuti – l’equivalente di 48 bottigliette in plastica, contribuendo così al risparmio di energia nella produzione di poliestere vergine. La fibra riciclata, utilizzata per il rivestimento della sedia, è prodotta tramite stampa 3D, tecnologia che riduce al minimo gli scarti di materiale. Il sedile della sedia Mixu è in polipropilene riciclato da scarti post-industriali, mentre la sua base in acciaio contiene fino al 70% di materiale riciclato.
L’ecoprogettazione è alla base dei prodotti Arper: tutti i materiali sono uniti tra loro riducendo al minimo l’uso di colle per permettere una facile sostituzione dei componenti e quindi allungare la vita del prodotto o agevolare il disassemblaggio per un corretto smaltimento a fine vita.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti