Newsletter

 

Fondazione Symbola e MeltingPro sono coinvolte nella realizzazione di Mu.SA – Museum Sector Alliance, progetto co-finanziato dal Programma Erasmus + Sector Alliances, in partenariato con enti nazionali e internazionali (12 organizzazioni provenienti da Grecia, Italia, Belgio e Portogallo, coordinati dall’Hellenic Open Univeristy di Atene).  

Il DAISSy Research Group of the Hellenic Open University, in collaborazione con l'Hellenic National Committee of the International Council of Museums, organizza per il secondo anno consecutivo l'International Conference “DC-Me 2: Digital Challenges for Museum Experts”, venerdì 25 Novembre 2016 presso l'Electra Metropolis Hotel, 15 Mitropoleos street, Atene.

La conferenza è sostenuta dal progetto “Mu.SA: Museum Sector Alliance”, recentemente approvato dal quadro europeo Erasmus+/Skills Alliances. L'HOU è il coordinatore del progetto, a cui partecipano più di 11 partners da Grecia, Italia, Portogallo e Belgio. Il progetto prevede la ricerca e l'individuazione di strumenti e competenze digitali per i musei, definendo le nuove professioni emergenti digitali e i corrispettivi programmi di formazione professionale. L'obiettivo è di definire programmi di formazione di alto livello, strumenti digitali e e-competences per il personale dei musei europei e del settore culturale in genere.

Nelle sessioni della conferenza saranno individuate le necessità emergenti relative a competenze digitali dei musei per rispondere alla costante evoluzione delle Information and Communication Technologies (ICT) e all'adozione delle stesse dai Musei e dalle altre organizzazioni culturali. Speakers dalla Grecia e provenienti dagli altri Paesi partecipanti presenteranno l'agenda culturale europea attraverso le strategie per un'Europa creativa e culturale, i casi studio di formazione degli emergenti profili occupazionali nel settore museale. Durante le tavole rotonde previste nell'ultima sessione i partecipanti alla conferenza avranno l'oppotunità di contribuire attivamente ai topic individuati.

La conferenza è indirizzata alle istituzioni del patrimonio culturale e ai professionisti della cultura (staff, managers e policy-makers), organizzazioni educative e formative (VET), studenti, social partners e chiunque sia interessato alle ICT e all'industria culturale e creativa.

Per maggiori informazioni consulta il sito

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti