A Bari, il 26 gennaio, la ripresa 2024 del "tour" di Economy nelle regioni italiane alla ricerca dei "fenomeni imprenditoriali" che si distinguono per creatività, impegno e impatto sul territorio. "Sono fenomeni, sì, sono davvero fenomeni gli imprenditori che creano valore in Italia, per le proprie imprese e per la comunità, superando tutti gli ostacoli che il sistema pone sul loro cammino" - parla così Sergio Fontana, Presidente di Confindustria Bari Bat alla terza tappa del roadshow editoriale e culturale e il Gruppo Economy sta svolgendo in giro per l'Italia e che dopo Palermo e Cosenza ha fatto tappa nel capoluogo pugliese.
"Abbiamo un mondo di imprenditori straordinari, amici dell'ambiente e delle loro persone che rappresentano un modo nuovo di fare impresa, per tutti gli stakeholder, senza se e senza ma - ha proseguito Fontana - Queste imprese non hanno bisogno di aiuti a pioggia, ma di essere poste nelle condizioni di fare al meglio il loro lavoro e creare benessere. Il sistema deve puntare su di loro, perché se fare impresa in Italia è complicato, qui al Sud lo è ancora di più, e peggio sarà se passerà l'autonomia differenziata".
Confortante, in questo contesto, la testimonianza dell'assessore regionale allo sviluppo economico e alla competitività Alessandro Delli Noci: "Ci sono settori che possono e devono essere sostenuti affinché si rafforzino, ma tanti fattori di competitività stanno già crescendo: se pensiamo alle start-up, che nel 2005 erano 5 di numero in tutta la Regione ed oggi sono oltre 700, anche grazie al rapporto forte che si è creato tra il mondo imprenditoriale e quello della ricerca. Del resto, la nostra azione di supporto sarà molto potenziata dagli strumenti digitali e dall'intelligenza artificiale che è già in fase di implementazione. Una regione ben digitalizzata, la Puglia, come si è poi evinto dalle undici storie d'impresa che sono state presentate a Fenomeni".
Ad intervenire poi Rossella Zurlo, senior relationship manager Sales PMI Sud della Sace: "Crediamo fortemente e da sempre nel futuro economico della Puglia. Il nostro primo ufficio qui a Bari è stato aperto nel 2010, da allora siamo sempre cresciuti e il nostro piano industriale 20-25 ha come focus proprio la crescita delle PMI, e in particolare nel Sud che, da quest'anno, è divenuto un'unica Zona economica speciale (Zes) e come tale permette alle sue aziende di essere finanziate al 70% da Sace attraverso lo strumento di Garanzia Futuro".
Un futuro da garantire, però, non solo dal punto di vista creditizio ma anche da quello della sostenibilità: il mestiere di Diligentia, un'Associazione no-profit che ha lo scopo di promuovere la cultura della conformità verso la sostenibilità con linee guida e standard internazionali ed ha scelto di essere partner di Fenomeni: "Tutti si vestono di sostenibilità - ha osservato Enzo Tucci, membro del consiglio direttivo di Diligentia - ma non tutti mettono in pratica i valori. É quello che noi invece aiutiamo a fare, anche promuovendo una formazione specifica, a Bari in collaborazione con l'Ordine dei commercialisti, attraverso un percorso di formazione funzionale al conseguimento di una gestione d'impresa realmente sostenibile".
Tra i “Fenomeni” della 3° tappa di Bari:
> Lella Miccolis, Progeva
> Lucia Forte, Oropan
> Michele Frisoli, Manta Group
> Michele Turchiano, Masmec
> Mariarita Costanza, Mac Nil
> Giovanni Bruno, Promomedia