Newsletter

di Sergio Luciano   

Giunge in Campania la quarta tappa del viaggio del Gruppo Economy alla ricerca di imprese innovative e responsabili. L'evento, organizzato con Fondazione Symbola e Istituto G. Tagliacarne, è stato ospitato da Confindustria Benevento.

"L'impresa deve avere come suo centro l'ecosistema, ossia l'uomo - dice Oreste Vigorito, presidente di Confindustria Benevento - Dobbiamo riuscire a giocare la nostra partita su questo pianeta...senza sfondare il pallone o la rete. Questa iniziativa va nella direzione giusta perché dà valore a un fenomeno, cioè una grande e concreta sensibilità degli imprenditori campani per i temi della sostenibilità".

E di sostenibilità ha parlato anche Sergio Sgambato, Direttore di Diligentia Ets, partner dei "Fenomeni": "Perché possa esserci sostenibilità, occorre che sia misurabile, con processi e modalità coerenti e conformi. Diligentia è nata due anni fa da una motivazione valoriale. Un gruppo di persone sessantenni con i capelli grigi che si sono chieste 'cosa lasciamo ai nostri nipoti su questo pianeta'?".

E dunque, largo ai "Fenomeni" che decorano la loro terra non secondo la solita logica quantitativa e dimensionale ma in un'ottica valoriale: inventiva, creatività, dinamismo, solidarietà, ambientalismo. Con tanti esempi davvero fenomenali, individuati da un gruppo di lavoro costituito da Economy, Symbola, Unioncamere e Confindustria. I "Fenomeni" presentati a Benevento sono stati sedici: tutte le aziende hanno presentato alla platea le loro esperienza, peculiarità e piani. Hanno avuto accesso alla piattaforma di networking e scambio culturale promossa da Economy.

Tra i “Fenomeni” della 4° tappa di Benevento:

> Gruppo Adler (Airola)
> Atitech (Napoli)
> Citta' Moderna (Napoli)
> Cosmind srl (Limatola)
> Distretto Aerostaziale Campano (Napoli)
> Ep (Napoli)
> Gruppo Getra (Marcianise)
> Innovaway (Napoli)
> Magaldi (Salerno)
> Gruppo I.V.P.C. Italian Vento Power Corporation (San Marco dei Cavoti)
> Materias (Napoli)
> Matter Economy (Cautano)
> Pinetagrande (Castelvolturno)
> Rummo (Benevento)
> Tecno (Napoli)
> Temi (Napoli)

scelti per te

Il cammino 36, che si estende per oltre 2000 km in Europa, arriva a Roma dopo aver percorso 1044 km in Italia, partendo dal valico del San Bernardo.

Devi accedere per poter salvare i contenuti