Newsletter

Mettere l’uomo al centro nella rivoluzione 4.0 è una necessità che si soddisfa anche attraverso l’attenzione all’ergonomia, all’interazione uomo-macchina e al benessere psicofisico.

BNP si occupa proprio di ergonomia, progettando e realizzando componenti ed accessori per le postazioni di lavoro industriali che si adattano alle esigenze dei lavoratori. Industrie automobilistiche, del bianco e dell’elettronica si rivolgono a questa piccola azienda di Cittadella (PD) per migliorare la propria produzione in termini di tracciabilità, tempi, qualità e salute del lavoratore.

Un esempio di prodotto è ZeroG, un braccio a gravità zero che consente di effettuare l’avvitatura e la movimentazione di pesanti tool senza sforzi per l’operatore.

Nel 2017 l’azienda ha vinto il Premio Innovazione al MECSPE di Parma (Fiera di innovazioni per l’industria manifatturiera) con un’isola collaborativa realizzata per Anodica Trevigiana, produttrice di componenti per elettrodomestici. La postazione è gestita dal software Smart Manufacturing Manager (SMM), realizzato con Sogea Srl, che guida un robot collaborativo per le azioni ripetitive mentre l’uomo si occupa del controllo finale. Le postazioni si adattano a diverse lavorazioni e sono dirette centralmente da un “manager” che, grazie a un pannello di controllo, può attivare funzioni diverse sulla base dei componenti e degli utensili di cui sono dotate.

Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti