Newsletter

Da oltre 50 anni Bonfiglioli si occupa di motori, producendo motoriduttori, riduttori epicicloidali, sistemi di azionamento e inverter per automazione industriale, macchine mobili ed energia rinnovabile. Oggi l’azienda è guidata da Sonia Bonfiglioli – premio imprenditrice dell’anno 2018 – e conta, oltre al quartier generale a Calderara di Reno (BO), 14 stabilimenti nel mondo, 22 filiali ed un totale di 3.700 dipendenti.

L’azienda ha sviluppato un Power Drive System che combina motore sincrono a riluttanza magnetica ed azionamento elettrico che, grazie a caratterizzazioni matematiche, riesce ad ottimizzare i punti di lavoro anche in funzione delle specificità applicative abbattendo i consumi energetici a livelli che altre soluzioni non integrate non possono raggiungere mantenendo, peraltro, una stabile erogazione di potenza a bassissimi regimi di velocità.

Il tutto con la possibilità di integrare sensori smart che, connettendosi alle piattaforme di IoT proposte da Bonfiglioli, danno vita alla possibilità di monitorare dati di prodotto ed applicativi al fine di ottimizzare il ciclo di vita del prodotto e quindi del macchinario a cui essi sono applicati.

Inoltre, in occasione della fiera SPS Parma 2019, Bonfiglioli ha presentato il suo Digital Re-training: un programma per la formazione degli operatori, utile a fornire loro le competenze necessarie a lavorare nella fabbrica 4.0.

Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

Campo non obbligatorio per persone fisiche

Devi accedere per poter salvare i contenuti