Newsletter

Da oltre mezzo secolo, gli scafi del Cantiere Navale De Cesari solcano i mari di tutto il mondo portando avanti la tradizione e l’eccellenza della nautica made in Italy. Il cantiere con sede a Milano Marittima (RA) impiega dieci maestri d’ascia ed è l'unico in Italia (e uno dei pochissimi in Europa) in grado di realizzare barche da diporto in legno lamellare, sia a vela sia a motore, lunghe fino a trenta metri. Tutte le creazioni del prestigioso marchio romagnolo sono pezzi unici che uniscono saper fare artigiano e ricerca delle migliori materie prime, senza però dimenticare l’innovazione. Per questo motivo Paolo De Cesari, maestro artigiano e figlio del fondatore del cantiere, è stato invitato dalla Wessex Resins a Romsey, in Inghilterra, per illustrare in un workshop internazionale le sue tecniche innovative di utilizzo delle resine epossidiche nell'incollaggio dei legni con cui costruisce le proprie barche. Il Cantiere Navale De Cesari si occupa in house della motoristica e realizza i suoi scafi utilizzando esclusivamente materie prime di elevatissima qualità: mogano kaya essiccato per un periodo che varia dai due ai quattro anni, teak stagionato per quattro/cinque anni, rovere, spruce, hemlock e ciliegio selezionato e acquistato da fornitori locali di Ravenna e Cesena. Infine, oltre alla realizzazione di nuove imbarcazioni, i maestri d’ascia dell’antico cantiere ravennate si occupano anche di delicati lavori di restauro e riparazione di barche in legno.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti