Pubblicizzare un veicolo a basse emissioni non basta ad affermarne la natura ecologica. Occorre verificarne le prestazioni. CARe, Centro per la ricerca e l’evoluzione dell’automotive, fondato e diretto dal Prof. Fabio Orecchini, Ordinario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente, tra i suoi compiti ha anche questo: misurare le prestazioni energetiche dei veicoli.
Il Centro è una struttura dell’Università G. Marconi di Roma, primo ateneo “open” riconosciuto dal MIUR. CARe svolge attività di ricerca e sviluppo su tecnologie e soluzioni innovative per gli autoveicoli e i sistemi industriali, di mobilità, di comunicazione ed energetici. Per la mobilità, CARe si occupa di tecnologie relative ai sistemi di accumulo e utilizzo di energia, puntando a ridurre consumi, emissioni e scarti.
Per questo, oltre alle motorizzazioni elettriche ed elettrificate, il Centro lavora su produzione, stoccaggio e uso dell’idrogeno. E proprio in quest’ottica il Centro svolge test di veicoli in condizioni reali per valutarne il comportamento energetico e ambientale.
Tra 2016 e 2018 ha analizzato per la prima volta al mondo alcuni veicoli ibridi-elettrici Toyota per verificare la percentuale di percorrenza reale su strada in modalità zero emissioni e altre caratteristiche delle vetture. Gli studi del CARe sono diventati un modello a livello internazionale per il test delle auto ibride in condizioni di utilizzo reale.