Newsletter

La certificazione CasaClima nasce dalla consapevolezza che soltanto norme e leggi, pur indispensabili, non sarebbero state sufficienti a rinnovare concretamente il settore dell’edilizia.

Per questo CasaClima ha puntato sullo sviluppo di un processo sinergico tra tutti i protagonisti della filiera, committenti, progettisti, tecnici, artigiani ed aziende attraverso uno scambio di know-how e una formazione specifica con l’obiettivo di diffondere la pratica del buon costruire. La prima certificazione è del 2002, e da allora sono stati certificati in tutta Italia oltre 18.000 edifici che soddisfano i criteri di qualità costruttiva dell’Agenzia. 

Oltre alla valutazione energetica, oggi l’Agenzia ha un’intera classe di protocolli di sostenibilità, come CasaClima Nature, e le varie specializzazioni come ClimaHotel, ClimaSchool e Work&Life, promuovendo un’edilizia virtuosa volta a ridurre l’uso di risorse e limitare l’impatto ambientale, mantenendo elevati i livelli di comfort e di salubrità.

CasaClima ha anche provveduto ad un protocollo di certificazione per l’efficientamento degli edifici esistenti, che comprende quindi anche gli edifici storici, denominato CasaClima R.

Questa certificazione, ad esempio, è stata ottenuta da Villa Castelli, a Bellano (LC), residenza storica risalente al 1830 e sottoposta a vincolo. L’intervento di risanamento energetico attraverso l’isolamento della muratura dall’interno, il rifacimento del tetto e l’istallazione di celle fotovoltaiche, ha portato alla riduzione del 90% dei consumi, nel rispetto degli elementi decorativi originali. 

scelti per te

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti