Valorizziamo ogni giorno chi fa grande l’Italia con visione, competenza e innovazione.

Promuoviamo la sostenibilità, la cultura, la bellezza, la coesione come leve di competitività.

Entrare nella nostra comunità significa condividere una visione e generare valore.

> Continua a leggere

Il nostro Comitato dei Promotori è composto da personalità del mondo scientifico, culturale e imprenditoriale che, in linea con i nostri obiettivi e ideali, operano per migliorare e far crescere l’Italia di Qualità.

Il nostro Comitato Scientifico è incredibilmente vasto: questo perché si sono uniti a noi rappresentanti del mondo accademico e culturale competenti nelle varie tematiche di cui ci occupiamo alla Fondazione.

Presieduto dal Prof. Marco Frey, il Comitato Scientifico definisce le linee di politica culturale e scientifica di Symbola.

La nostra Agorà, il luogo dove si confrontano le diverse anime di Symbola per contribuire alla definizione delle strategie e al conseguimento degli scopi della Fondazione.

È presieduto da Antonio Calabrò ed è composto da realtà provenienti da tutti i settori dell’economia e della società: realtà imprenditoriali, istituzionali, accademiche, culturali, associative, sociali che condividono la nostra visione di futuro. Che, proprio per questo, hanno scelto di aderire e sostenere la Fondazione.

Il nostro Consiglio di Amministrazione traduce le indicazioni dei Soci e dei Comitati in un programma da seguire per raggiungere gli obiettivi comuni.

Soggetti che collaborano con Symbola per sviluppare ricerche, progetti e attività sui temi della Fondazione attraverso partnership qualificate, legate a tematiche o progetti specifici, che sostengono lo sviluppo dei nostri studi, rapporti, collane, eventi.

Ci avvaliamo degli esperti del nostro Network per realizzare articoli e approfondimenti di divulgazione sulle principali tematiche legate alla Qualità.

Il team Symbola, competente e trasversale, lavora ogni giorno in rete con la nostra comunità per far conoscere al mondo eccellenze, storie e primati del made in Italy di Qualità, raccontando la nostra visione del Paese.

Abbiamo costruito una comunità autorevole che condivide visioni, analizza scenari e contribuisce a delineare un futuro fondato su qualità, innovazione e sostenibilità.

Una rete che connette imprese, istituzioni e professionisti che credono nella qualità come leva strategica per la competitività e lo sviluppo del Paese.

Da circa 20 anni Fondazione Symbola analizza la green economy, la cultura, la coesione sociale e la competitività attraverso le sue ricerche, contribuendo alla diffusione delle best practices e dei primati del made in Italy, dandone la giusta visibilità e riconoscimento, in Italia e nel mondo.

Gli eventi e le iniziative pubbliche della Fondazione Symbola rappresentano un’estensione naturale del nostro lavoro: spazi di confronto, narrazione e costruzione di visione in cui istituzioni, imprese, associazioni, comunità professionali e cittadini possono ritrovarsi per discutere il futuro del Paese.

Fondazione Symbola propone e sviluppa progetti per dare vita ad azioni concrete legate a sostenibilità e ambiente, cultura e creatività, coesione sociale e territoriale

Cosa si muove in Italia dal punto di vista di sostenibilità, innovazione, cultura, società e territorio?

Le ricerche della Fondazione, attraverso i singoli capitoli scritti da autori ed esperti Symbola, raccontano lo stato dell’arte del made in Italy.

Le migliori esperienze del Paese e le storie di chi ha scelto la qualità come propria missione produttiva, sociale e ambientale.

Fondazione Symbola raccoglie e analizza i punti di forza del made in Italy, restituendo una fotografia composta da dati e infografiche di rapida lettura.

Raccogliamo aggiornamenti brevi e incisivi, per tenerti informato sulle iniziative, i progetti e gli eventi che stanno plasmando l’Italia delle qualità: sostenibile, creativa, coesa e innovativa.

Cultura, sostenibilità, coesione e tanto altro: una raccolta di articoli, organizzati per argomento, sulle principali tematiche Symbola, scritti da autori ed esperti del network della Fondazione.

La terza edizione del premio internazionale Pilosio “Costruire la Pace” organizzato dall'azienda friulana si svolgerà a Monaco di Baviera all'interno della più importante kermesse fieristica al mondo per il settore delle costruzioni. Interverranno i maggiori player mondiali dell'edilizia, archi-star e alcune eccellenze imprenditoriali del made in Italy in collaborazione con Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane.

Il Premio Costruire la Pace è nato nel 2011 con l'obiettivo di assegnare un riconoscimento a chi progetta e costruisce per migliorare la vita delle persone in tutto il pianeta, favorendo le condizioni per creare un clima sereno di tolleranza e coesione sociale fra i popoli.

Il vincitore della terza edizione del Premio internazionale Pilosio “Costruire la Pace” è l’architetto inglese Cameron Sinclair, deus ex machina di Architecture for Humanity, network globale di professionisti architetti che operano in tutto il mondo per portare design, capacità di costruire e sviluppo nelle aree più difficili del pianeta, dando sostegno alle persone più bisognose. La motivazione del premio a Cameron Sinclair, in particolare, è dovuta ai suoi numerosi interventi a favore della ricostruzione ad Haiti a seguito del drammatico terremoto del 2010.

Programma:

Ore 17.30
Saluti istituzionali
Klaus Dittrich - CEO Fiera di Monaco di Baviera
Renzo Tondo - Presidente Regione Friuli-Venezia Giulia
Alessandro Marino - Segretario Generale Camera di Commercio Italo-Tedesca
Filippo Scammacca del Murgo - Console Generale d’Italia in Baviera

Ore 18.00
Overview Pilosio Spa
Dario Roustayan - CEO Pilosio Spa
Cerimonia di consegna della terza edizione
Riceve il premio per i progetti di ricostruzione di Haiti l’Arch. Cameron Sinclair
Co-fondatore e CEO (Chief Eternal Optimist) Architecture for Humanity
Intervista al premiato

Ore 18.30
Tavola rotonda sul tema “Etica ed estetica per migliorare il mondo”

Intervengono:
Arch. Mario Cucinella - MC Architects e Building Green Futures
Arch. Thomas Herzog - Herzog + Partner
Pietro Dottor - Presidente, Dottor Group
Joe Giusti - CEO, Giusti Group
Ousama Fansa - CEO, Arabian Roots Group
Ahmed Fathi - Direttore esecutivo, Saudi Bin Laden Group
Francesco Casoli - Presidente, Elica Spa
Fabio Renzi - Segretario Generale, Symbola Fondazione per le qualità italiane

Ore 20.00
Buffet degustazione con prodotti tipici dell’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia

L’evento verrà presentato da Alessio Vinci, giornalista televisivo di Mediaset

Stand Pilosio - Area esterna Nord, F10/N1020/1- Fiera Bauma - Monaco di Baviera

R.S.V.P.
[email protected]
www.premio.pilosio.com tel. +39 0432 435311

Ricerche correlate

SOCIAL

Devi accedere per poter salvare i contenuti