Newsletter

ROSSINI “RObot enhanced SenSing, INtelligence and actuation to Improve job quality in manufacturing” è un progetto iniziato nel 2018 e coordinato da Datalogic per lo sviluppo delle capacità robotiche per il miglioramento della qualità lavorativa nella manifattura.

L’obiettivo è ideare e realizzare una piattaforma per l’integrazione di tecnologie robotiche in applicazioni basate sulla collaborazione uomo-macchina. Gli attuali robot collaborativi sono sicuri, ma lenti e capaci di portare piccoli carichi. I robot industriali sono veloci e potenti, ma ogni loro interazione con l’uomo è potenzialmente pericolosa. Il progetto ha lo scopo di superare questa dicotomia.

Il consorzio è costituito da partner con lunga esperienza nel campo della robotica industriale con specializzazioni molto diverse. Questo permetterà di sviluppare nuove soluzioni su tutti i componenti di una stazione robotica e sull’intero sistema. Particolare attenzione sarà posta nell’interazione uomo-robot e ai fattori di ergonomia e semplicità d’uso. Ciò attraverso il miglioramento dei prodotti che Datalogic e gli altri partner già realizzano e lo sviluppo di un nuovo braccio robotico collaborativo in grado di ridurre i tempi di reazione.

L’azienda di Calderara di Reno (BO) è oggi tra i leader mondiali nel settore dell’acquisizione automatica dei dati, con 12 centri di ricerca e 3200 dipendenti in 30 Paesi.

Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti