Newsletter

Nel 2019 ha ricevuto il Premio Innovazione Robotica nell’ambito di MECSPE, la fiera più importante dedicata alle innovazioni per l’industria manifatturiera che si tiene annualmente a Parma (e da quest’anno anche a Bari). Stiamo parlando di Demur, azienda di Savoca (ME) che si occupa di robotica industriale.

Il “Solution Awards”, giunto alla sua quarta edizione, ha riconosciuto l’innovazione apportata dall’isola robotizzata per la manipolazione delle cassette di agrumi.

Non si tratta di un semplice pallettizzatore ma di una soluzione che autonomamente è in grado di prelevare una serie di cassette vicine (uno strato della pila), di sollevarle, ruotarle e svuotarle con un sistema brevettato “Soft Drop” che consente di depositare delicatamente il contenuto in un’area apposita di lavorazione.
Terminato lo svuotamento, il robot riporta le cassette nella posizione iniziale e le deposita su una diversa pedana, impilandole perfettamente sulle altre vuote. Con questa applicazione si possono movimentare più di 1000 cassette l’ora in circa 10 m2 di spazio.

Dal 2012 l’azienda messinese guidata da Carlo Depu sviluppa soluzioni per inscatolare, manipolare, pallettizzare prodotti realizzando interfacce elettroniche, pinze di presa, sistemi di illuminazione e software che semplifichino la comunicazione tra robot e tra macchine e uomo.

Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti