Newsletter

Anche nel mondo vitivinicolo sta crescendo la consapevolezza che un’attività "eco-sostenibile" sia non solo necessaria per preservare l’ambiente, ma rappresenti al tempo stesso un’opportunità di crescita delle imprese.
Si moltiplicano, infatti, nelle cantine gli esempi che vanno in questa direzione: dal fotovoltaico alle biomasse, dal risparmio idrico agli imballaggi riciclati per finire con l'agricoltura sostenibile e le misure per il risparmio energetico.
E.ON Energia e Vinitaly intendono dare un impulso al dibattito organizzando questo evento che vede un primo momento dedicato alle tematiche scientifiche ed economiche e un secondo in cui si presentano le esperienze di alcune aziende vinicole dell'eccellenza italiana, che hanno saputo sfruttare scelte eco-sostenibili per il miglioramento delle loro performance.

PROGRAMMA

Moderatore: Katy Mandurino, Il Sole 24 Ore

Saluto Autorità
Flavio Tosi, Sindaco di Verona
Riccardo De Gobbi, Regione Veneto, Direzione Agroambiente e Servizi per l'Agricoltura

Saluto Veronafiere
Giovanni Mantovani, Direttore Generale della Fiera di Verona

Relatori
Giacomo Mojoli, Giornalista, docente universitario, socio fondatore di “Slow Food”
Fabio Renzi, Segretario generale “Fondazione Symbola”
Prof. Attilio Scienza, Professore Ordinario di Viticoltura presso la Facoltà di Agraria della Università di Milano
Enrico Morandi, Direttore Sales Large Clients E.ON Energia

Tavola Rotonda
Renzo Cotarella, Amministratore Delegato Marchesi Antinori
Lorenzo Biscontin, Direttore Marketing Santa Margherita Wine Group
Filippo Carletti, Direttore Generale Azienda Agricola Arnaldo Caprai
Alessio Planeta, Amministratore Delegato Azienda Planeta
Arturo Ziliani, Gruppo Berlucchi
Lorenzo Barbero, Chief Enologist Sella & Mosca

Al termine della conferenza, previsto per le 13.30, sarà servito un light lunch.
 

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti