Nata nell’immediato dopoguerra, Ediltecnica è un consorzio general contractor, costituito da 58 affiliati, che proprio grazie alla cooperazione tra i suoi associati ha saputo fronteggiare le numerose crisi economiche del Paese negli oltre 70 anni di attività, rinnovandosi e affrontando le sfide dell’edilizia pubblica, privata, industriale, e del settore immobiliare, collaborando con Università, CNR ed ENEA e aprendosi ai mercati esteri, lavorando in Paesi come Australia, Cuba, Mozambico, Armenia e Bulgaria.
Il core business del consorzio è però sempre rimasto quello del restauro e del recupero del patrimonio artistico. Ediltecnica è infatti in grado di gestire in proprio ogni singolo aspetto di un intervento di restauro, dagli esami diagnostici alla progettazione, fino all’esecuzione del restauro.
Tra i vari interventi effettuati merita una menzione il restauro degli splendidi Chiostri Francescani di Ravenna, nella cosiddetta “Zona del Silenzio” che ospita la tomba di Dante.
Qui Ediltecnica ha provveduto, tra le altre cose, al consolidamento delle mura perimetrali dei colonnati con l’iniezione di resine a bassa pressione nelle basi di appoggio delle colonne e all’eliminazione dell’umidità di risalita, installando un impianto di deumidificazione elettrofisica delle murature.
Sempre a Ravenna il Consorzio si è occupato della pulitura e del restauro delle mura tardoantiche, procedendo alla disinfestazione biologica e al consolidamento strutturale.