Newsletter

In Italia Elettra 1938 SpA (ex FIAMM SpA) è sinonimo di batterie da 70 anni. Accumulare energia elettrica è il mestiere di questa azienda di Montecchio Maggiore (VI) che in 60 Paesi fornisce la sua tecnologia per assicurare che non manchi mai l’energia: i gruppi di continuità per gli ospedali e le batterie per i veicoli elettrici ne sono due esempi.

Dalla sua esperienza e ricerca è nata la batteria al nichel-cloruro di sodio di cui si occupa FZSonick, azienda del gruppo Elettra 1938. Sviluppata a partire dal sale da cucina (cloruro di sodio), la batteria sodio-nichel è più efficiente rispetto ad altre batterie, dura di più e ha minore necessità di manutenzione. Resistente a sbalzi di temperatura e a numerosi cicli di carica e scarica, è completamente riciclabile.

Questa tecnologia ha conquistato anche Google che nel 2015 ha sostenuto il progetto di messa su strada di 4 eco-bus elettrici, equipaggiati con batterie “al sale” FZSoNick, a Mountain View in California.

Tra gli esempi più significativi di e-mobility con batterie FZSoNick vi sono i veicoli elettrici dell’americana Motiv Power, in particolare gli school bus, e i veicoli da miniera di alcuni importanti costruttori (dove la sicurezza delle batterie al sale è stato ed è l’elemento dirimente); altre rilevanti applicazioni sono i sistemi di backup per i treni della metropolitana e monorotaia del colosso mondiale Bombardier e quelli per datacenter e telecomunicazioni quali ad esempio i Central Office di Tmobile in USA.

scelti per te

ricerche correlate

Devi accedere per poter salvare i contenuti