Newsletter

Nato nell’800 con le prime botteghe specializzate nella lavorazione del legno, il distretto del mobile della Brianza rappresenta un’eccellenza artigianale italiana riconosciuta in tutto il mondo. Ed è proprio nel cuore di questo distretto, a Cantù (CO), che da cinque generazioni la famiglia Tagliabue, titolare della Emmemobili, si tramanda i segreti e le tradizioni della lavorazione di un materiale così affascinate e complesso, capace di conferire un calore e un’eleganza all’arredo che nessun altro materiale, sia legno, metallo o pietra, è in grado di garantire. In particolare, la Emmemobili è specializzata nella curvatura, quella tecnica che consiste nel sagomare il legno per ricavarne le forme e le linee desiderate, mantenendolo massiccio, robusto e resistente. Altro punto di forza dell’azienda è la capacità di accostare al legno altri materiali come il marmo, il metallo o i tessuti, per creare architetture e arredi in cui il dialogo tra la materia è protagonista. L’azienda, che produce librerie, tavoli, sedie, cucine, boiserie e lampade, si avvale della collaborazione di decine di designer e architetti italiani ed esteri come Adele Martelli, Ferruccio Laviani e Geoffrey Harcourt. Il catalogo Emmemobili comprende svariate decine di arredi, tra cui il divano Knokke, un monoblocco in massello di multistrato sagomato in CNC e rifinito e levigato a mano, il tavolo Menhir, caratterizzato da un elegante rapporto tra piano e basamento, e la libreria Sipario, con montanti in legno disassati che rompono le regole della simmetria.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti