Newsletter

Redazione

Modellare il vento è la missione principale di eTa Blades, un'azienda con sede a Fano (PU) e parte del gruppo internazionale Nabla Wind Hub. L'obiettivo di questa impresa leader nella produzione di pale eoliche è ottimizzare il design delle turbine per migliorare le prestazioni, ridurre i costi e prolungare la vita degli impianti. Con oltre 2.000 pale prodotte dal 2012 per il mercato internazionale, eTa Blades ha concretizzato questa missione sviluppando eTa4X, la prima pala eolica progettata per il re-blading delle turbine da 600-800 kW, servizio che permette di sostituire le pale degli impianti esistenti, estendendone il ciclo di vita. Il progetto è frutto della collaborazione tra il dipartimento di design interno all’azienda e partner tecnologici di rilievo come l’Energy Research Center of the Netherlands, il Politecnico di Milano e Gurit, produttore di materiali compositi avanzati. Sviluppare il design di una pala eolica consiste nel disegnare soluzioni aereodinamiche adatte alle specifiche esigenze degli impianti, sia per rispettare i vincoli autorizzativi sia per definire i profili alari migliori in termini di maggior produzione energetica e riduzione dei rischi operativi. Grazie ai risultati raggiunti, l’azienda ha ottenuto il Premio Sviluppo Sostenibile nel 2018.
Inoltre, per eTa Blades anche la materia delle pale deve essere duratura. L’azienda ha esplorato nuovi processi di economia circolare e “Up Cycling” per riutilizzare i materiali di scarto delle pale, come è successo per le lampade uTo create a partire dagli sfridi delle pale eoliche.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti