Newsletter

L’associazione è tra i principali soggetti che in Italia sono impegnati a diffondere la cultura della eco-mobilità con i suoi progetti e le attività di studio.

Chi è il mobility manager? Forse non tutti sanno che questo professionista esiste dal 1998, quando fu istituito dal decreto Ronchi, e che il suo ruolo è stato rafforzato dal recente Decreto Rilancio che abbassa da 300 a 100 dipendenti la soglia che ne obbliga la nomina per imprese e pubbliche amministrazioni. Euromobility nasce nel 2000 con lo scopo di promuovere e diffondere la figura del mobility manager, un professionista che studia la domanda di mobilità per orientarla verso modalità di trasporto più sostenibili. Euromobility si rivolge alle imprese e alle pubbliche amministrazioni: perché il rinnovo dei mezzi con veicoli elettrici, oltre ad essere di esempio per i cittadini, fa bene ai conti. Con i suoi progetti, le attività di studio e monitoraggio degli impatti energetici e ambientali della mobilità e la gestione dell’Osservatorio nazionale sui Piani Urbani di Mobilità Sostenibile, l’associazione è tra i principali soggetti che in Italia sono impegnati a diffondere la cultura della eco-mobilità. Svolge infatti attività di educazione ambientale all'interno delle scuole e offre corsi di formazione, anche personalizzati, che vanno dall’EcoGuida (nel 2008 ha fondato la Scuola Nazionale di EcoGuida) a quelli per i mobility manager. Inoltre da 13 anni gestisce l’Osservatorio sulla mobilità sostenibile che, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, fotografa la mobilità nelle principali 50 città italiane.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti