Newsletter

Tra le 5 finaliste del Premio Italiano Meccatronica nel 2018, Fameccanica è un’azienda che ha creduto nel digitale sin da quando l’IoT era ancora un tema per esperti senza riscontri pratici nelle fabbriche.

Nata nel 1975 per la progettazione e costruzione di macchine per prodotti assorbenti igienici, oggi ne è il maggior produttore mondiale ed ha espanso le attività anche nel settore riempimento liquidi. Conta oltre 750 dipendenti e stabilimenti in Italia, Cina e USA, con quartier generale a San Giovanni Teatino (CH).

Fameccanica ha spesso precorso i tempi introducendo nel proprio settore innovazioni tecnologiche pionieristiche.

Nel 1996 la prima macchina completamente gestita da servomotori; nel 2009 i primi sistemi completamente automatici di caricamento e svolgitura materiali; nel 2012 un percorso di trasformazione digitale che ha prodotto sistemi di monitoraggio produttivo, documentazione interattiva, velocizzazione cambi formato, ottimizzazione consumi, oltre che soluzioni di realtà virtuale 3D per simulare la macchina e verificarne in anticipo accessibilità e manutenibilità.

Con Università, aziende partner e con l’Istituto Italiano di Tecnologia ha prodotto investimenti significativi per integrare soluzioni robotiche mirate ai clienti che desiderano automatizzare il processo di gestione materiali dai propri magazzini, fino alla preparazione e all’alimentazione delle macchine.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti