Newsletter

Torna a Savigliano la Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola che celebra, dal 14 al 16 marzo, la sua 33^ edizione.

Una vetrina di tre giorni dedicata alle tecnologie in agricoltura con un' esposizione di 46 mila metri quadrati e appuntamenti di approfondimento sulle novità del settore e l’evoluzione delle tecniche agricole. Anche quest’ anno saranno presenti più di 350 espositori di attrezzature e macchinari agricoli nuovi e usati, per la pianura, la collina, la montagna, il giardinaggio.

Perché una Fiera del genere in provincia di Cuneo? Perché rappresenta a livello nazionale un panorama di realtà produttive di indiscussa eccellenza in campo agroalimentare - ben 37 vini Doc, 7 vini Docg, 8 prodotti Dop e 3 Igp. A questo di aggiunge un primato che indica come l’agricoltura di un territorio antico guardi al futuro con ferma convinzione: la provincia di Cuneo è infatti prima in Italia per numero fatturato di costruttori di attrezzature agricole.

RAPPORTO AgreenCulture - 2° Rapporto sulla Meccanizzazione Agricola Verde
Innovazione e applicazione della ricerca caratterizzano le imprese agricole ad ogni livello nella loro “mission” di sostenibilità. Si tratta di un aspetto di primissimo piano nella Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano, che si concretizza con “AgreenCulture”, il rapporto sulle tecnologie agricole verdi mirate alla sostenibilità curato dalla Fondazione Symbola per le qualità italiane, in collaborazione con Coldiretti, l’Ente Manifestazioni di Savigliano e con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente. La presentazione è sabato 15 marzo alle 10 presso la Crusà Neira.

A seguire ci sarà la premiazione delle aziende AgreenCulture Awards.
Anche nell’edizione 2014, l'ente fiera con la collaborazione della Fondazione Symbola, assegna il premio sull’innovazione nel settore agricolo rivolto a tre aziende italiane che si sono distinte più di altre applicando metodi virtuosi ed efficaci con ricadute positive sulla produttività e sull’ambiente.
Il Premio Innovazione Verde nella meccanizzazione agricola è presentato da Fondazione Symbola, Coldiretti ed Ente Manifestazioni di Savigliano. 
Scarica l'invito.

Convegno: LA GREEN ECONOMY IN AGRICOLTURA
Un appuntamento di particolare interesse si terrà venerdì 14 marzo alle ore 21.30 quando, sempre presso la Crusà Neira, Ermete Realacci dialogherà con Alessandro Cecchi Paone di green economy in agricoltura.  Un orientamento, quello della cura della terra e delle produzioni di qualità e legate al territorio, che sembrerebbe garantire maggiore reddittività su lungo termine. Modera l’ incontro Giuseppe Rovera, conduttore della trasmissione Rai “Ambiente Italia.
Scarica l'invito.
 
 

Per informazioni:
www.fierameccanizzazioneagricola.it

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti