Newsletter

Redazione

Soltanto pochi decenni fa la stampa 3D sembrava fantascienza, qualcosa dai contorni sfumati che atteneva più al campo della fantasia che a quello dell’applicazione concreta. Oggi che è realtà, la stampa 3D è diventata una tecnica di fondamentale importanza per le lavorazioni di precisione, capace di ridurre notevolmente i tempi di produzione e i materiali di scarto. Flexsys Italia, start-up innovativa con sede a Verona si avvale di tale tecnologia, chiamata anche produzione additiva, per offrire soluzioni personalizzate alle aziende in termini di progettazione, prototipazione e realizzazione di prodotti finiti. Grazie al loro know-how, i tecnici di Flexsys accompagnano quindi il cliente nell’intero processo produttivo, scegliendo un percorso customizzato che riduce i costi e massimizza ogni fase della produzione, avvalendosi di tre diverse tecniche di stampa. La FDM, basata sulla fusione di filamenti, è una tecnica particolarmente versatile che permette di realizzare, con materiali sia duri che morbidi, un’illimitata gamma di geometrie e forme per prototipi o prodotti finiti. Con la tecnica SLA si realizzano invece stampe in resina ad alta precisione, mentre con la tecnologia SLS a sinterizzazione laser di polveri, caratterizzata da altissime prestazioni meccaniche e termiche, è possibile stampare geometrie che raggiungono i massimi livelli di dettaglio. Nel 2023, in collaborazione con esperti del settore protesico, l’azienda produrrà un innovativo macchinario per la produzione di plantari ortopedici con una nuova tecnologia brevettata.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti