Newsletter

Nel 2019 si segnala un record di occupati, con una crescita di 100mila unità, e di investimenti (+21%). Realacci: Italia prima in Europa nel riciclo dei rifiuti Sono oltre 432 mila le imprese italiane dell'industria e dei servizi con dipendenti che hanno investito nel periodo 2015-2018, o prevedono di farlo entro la fine del 2019 in prodotti e tecnologie green per ridurre l'impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. In pratica quasi un'azienda italiana su tre, il 31,2% dell'intera imprenditoria extra-agricola. E nel manifatturiero la percentuale sale ad una su tre (35,8%). I lavoratori impegnati nel green sono ormai 3,1 milioni con una crescita di 100mila unità nel 2018 (+3,4%), superiore alla media delle altre figure professionali (+0,5%). Record di eco investimenti nel 2019, anno in cui la quota raggiunge un valore pari a 21,5%,corrispondente a un valore assoluto di quasi 300 mila imprese e di 7,2 punti superiore a quanto registrato nel 2011. I dati provengono da GreenItaly 2019: il decimo rapporto della Fondazione Symbola e di Unioncamere - promosso in collaborazione con Conai, Ecopneus eNovamont, con la partnership di Si.Camera e Ecocerved e con il patrocinio del ministero dell'Ambiente - che misura e pesa la forza della green economy nazionale. Il rapporto è stato oggi a Roma, presso la sede di Unioncamere, da Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola e Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere.

CONTINUA A LEGGERE
Fondazione Symbola e Unioncamere. 430mila imprese scommettono sulla green economy | Avvenire.it

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti