Newsletter

Forum delle Eccellenze a Roma

Il TNT ospita tra le sue tante iniziative una novità assoluta, il FORUM DELLE ECCELLENZE, prima piattaforma italiana di incontro e dialogo tra istituzioni, fondazioni, aziende e community che premiano e sostengono i talenti creativi italiani.

Chi sono, perché agiscono, con quali premesse e quali effetti scendono in campo quelli che si votano all’ individuazione e alla promozione del merito e dell’eccellenza in Italia?
Tentare una mappa dei sostenitori del talento e del merito è il primo passo del Forum delle
Eccellenze, che nasce come naturale sviluppo di indagine unica nel suo genere, quella dello YOUNG BLOOD, l’annual dei talenti italiani premiati nel mondo, a cura della redazione di Next Exit, che ogni anno raccoglie circa 200 biografie di giovani che si sono messi in luce, internazionalmente, nel campo della creatività: dall’arte all’architettura, dalla moda alla fotografia, dall’illustrazione al video. Come lo Young Blood allinea i talenti italiani emergenti nel campo creativo, così il Forum delle Eccellenze intende fa emergere in modo sistematico, divulgativo ed intelligente l’effetto positivo delle iniziative e degli sforzi a sostegno del merito.
Il dibattito che si svilupperà intende illuminare i punti più interessanti di questo movimento che - in modo sotterraneo e per nuclei isolati - alimenta e sostiene la speranza e la possibilità di rinnovamento di questo Paese.
Il Forum delle Eccellenze è una piattaforma di incontro e confronto che intanto restituisce una visione d’insieme e non più parziale di quello che si fa in Italia, prima ancora di chiedersi che cosa si dovrebbe fare. Inoltre è un sistema di emersione e riconoscimento delle esperienze preziose, delle buone prassi e delle conoscenze che le hanno generate.
Nell’appuntamento del 18 Novembre a Roma si apriranno vari fronti di indagine e di domanda, grazie alla partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale, della cultura e delle formazione ed esperti di talento e made in Italy. Con loro proveremo a rispondere a varie domande: Quanto sono gli italiani che vorrebbero o potrebbero dirsi creativi? Che peso ha la formazione nello sviluppo di un talento? Quanto contano i concorsi e i contest? Come si risponde al bisogno di rinnovamento dell’estro e del genio italiano? Che strategie generali sono in campo in questo momento per sostenere il talento?

 

Il TNT ospita il FORUM DELLE ECCELLENZE, prima piattaforma italiana di incontro e dialogo tra istituzioni, fondazioni, aziende e community che premiano e sostengono i talenti italiani.

Ore 10,30 ESSERE GIOVANI ED AVERE DEI PROGETTI
Scenario a cura di giornalisti ed esperti del dibattito

11,30
Iniziative Istituzionali
MINISTERO DELLA GIOVENTU':
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO: Progetto Kublai_ Creatività e innovazione (Responsabile progetto Dr. Tito Bianchi)
MINISTERO DELLA SALUTE : Italian Network for Health Research_ responsabile

H. 15

ATTI E FATTI PER SOSTENERE IL TALENTO
Chi sono e come agiscono quelli che si occupano di sostenere il talento in Italia?
Progetto Kublai_ Creatività e innovazione (Responsabile progetto del Ministero dello Sviluppo Economico Dr. Tito Bianchi)
Unicredit e il Talento delle Idee – Dott. Cerri
Idee da premiare: Fabrizio Sammarco coordinatore Luiss BarCamp;
Università e start up: Premio Start Cup CNR-Sole24Ore, Marco Marinucci Mind The Bridge;
Fondazione Pasteur Prof. Amati - La ricerca e le borse di studio,l’eccellenza e la formazione
Confindustria e il sostegno all’eccellenza (Aknowledge) Pres. Laura Deitinger
La Fondazione Cariplo e i Distretti Culturali (Giuseppe Guzzetti)
Il made in Italy - Fabio Renzi – Segr. Generale - Fondazione Symbola-
Tecnologia ed innovazione – IIT – Istituto Italiano di Tecnologia – Simone Ungaro o Roberto Cingolani

 

 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti