Newsletter

L'impresa di un'economia diversa
IX edizione

Il forum “L'impresa di un'economia diversa”

Dal 2003 la campagna Sbilanciamoci! Organizza, in contemporanea al workshop dello Studio Ambrosetti a Cernobbio, il Forum “L'impresa di un'economia diversa”, tre giorni di dibattiti, conferenze e gruppi di lavoro sui temi dell'economia, del modello di sviluppo, del welfare e della sostenibilità. Precedenti edizioni sono state organizzate a Bagnoli (2003), Parma (2004), Corviale-Roma (2005), Bari (2006), Marghera (2007), Mirafiori (2008), Cernobbio (2009-2010).

Il forum di quest'anno si svolge a Lamezia Terme, luogo simbolico della rinascita democratica e sociale della Calabria, della resistenza civile alla 'ndrangheta, della crescita di un tessuto associativo e di società civile sul quale ricostruire il futuro della regione e del mezzogiorno. Il tema di quest'anno è quello dei “giovani”, particolarmente colpiti nel nostro paese – e specialmente nel Mezzogiorno- dalla crisi di questi ultimi due anni e mezzo.

Oggi la condizione dei giovani in Italia è particolarmente drammatica e la crisi economica ha accentuato le difficoltà che in Italia sono strutturali e ben più marcate che nel resto dell'Unione Europea. Tutto questo è testimoniato dalla difficoltà di accesso al mercato del lavoro e dall'impossibilità di far seguire la propria carriera formativa ad una professione corrispondente, dalla grande difficoltà di costruirsi una vita indipendente, dalla difficoltà di accesso al credito, dalla drammatica condizione dei giovani nel mezzogiorno e dei giovani migranti.

Di fronte a questa situazione il forum di Sbilanciamoci del 2011 vuole concentrarsi sulla “questione giovanile” e su come la crisi economica l’abbia ulteriormente accentuata ed aggravata dentro un contesto storico italiano che ha sempre penalizzato le prospettive di vita e di futuro delle giovani generazioni di questo paese.

E' possibile scaricare il programma nell'area Download

 

 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti