Newsletter

GLUTEN FREE FEST, PERUGIA DAL 7 AL 10 GIUGNO 2012
ACCESSO LIBERO SOLO A TUTTO CIO’ CHE NON E’ GLUTINE!
Sarà Perugia ad ospitare dal 7 al 10 Giugno 2012 la prima edizione di Gluten Free Fest, il primo evento rivolto al grande pubblico interamente dedicato al senza glutine.

Sarà Perugia ad ospitare dal 7 al 10 Giugno 2012 la prima edizione di Gluten Free Fest, il primo evento rivolto al grande pubblico interamente dedicato al senza glutine.

La manifestazione nasce con l’intento di generare riflessioni e considerazioni sull’attuale tema della Celiachia a livello istituzionale, scientifico e divulgativo, e al tempo stesso, di proporre in quattro giorni un’offerta enogastronomica senza glutine assolutamente variegata.

Ideato e realizzato da Sedicieventi con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, della Repubblica Italiana, della Regione dell’Umbria, dell’Unione Europea, della Provincia e del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia e dell’APT Umbria, il Gluten Free Fest prenderà vita nell’area del Percorso Verde di Pian di Massiano, la principale location verde del capoluogo umbro dedicata al relax, allo sport e al tempo libero.
Nei giorni dell’evento moltissime saranno le iniziative che allieteranno vista e palato del pubblico, con un’ampia scelta tra assaggi e degustazioni guidate, corsi di cucina in collaborazione con l’Università dei Sapori, laboratori didattici per grandi e piccini ed ovviamente cibo Gluten Free a 360 gradi!

Emporio del Senza Glutine | Tutti i giorni ore 10.00-20.00
Dalla grande azienda al piccolo artigiano, l’Emporio del Senza Glutine darà l’opportunità di acquistare in tutta libertà e di conoscere nuovi prodotti rigorosamente senza glutine.

Osteria del Senza Glutine | 7 e 8 Giugno ore 10.00-23.00, 9 e 10 Giugno ore 10.00-24.00
Un grande polo culinario di qualità, interamente dedicato alla degustazione di raffinati piatti gourmet, in totale relax nell’area ristoro gestita da Revolution New Food, unico unico ristorante umbro esclusivamente Gluten Free.
L’Area darà la possibilità di godere pienamente del gusto senza glutine con un Gran Buffet “Eat all You can” ed un “Menu à la carte”, ricco di prelibatezze gastronomiche, rigorosamente gluten free.

Fingerfood Point| Tutti i giorni ore 10.00-20.00
Per gli amanti dei pasti veloci saranno disponibili anche una serie di punti fingerfood con una vasta scelta di panini, pizze, piadine, rustici, la tradizionale “torta al testo” perugina e tantissime altre golosità gluten free.

Polo Senza Glutine | Giovedì e Venerdì ore 15.00 – 16.00 – 17.00 – 18.15
Sabato e Domenica ore 10.00 – 11.30 – 12.30 e 15.00 – 16.30 – 18.00
Gluten Free Fest apre le porte anche a laboratori ludico-didattici (nel “Polo Nord”) e degustazioni per tutta la famiglia (nel “Polo Sud”).

 Il Polo Sud prevederà degustazioni ed assaggi senza glutine, guidati da personale qualificato e specializzato in collaborazione con le migliori aziende gluten free.

Il Polo Nord, invece, accoglierà grandi e piccini con i laboratori Mani in Pasta!
Le mattinate di Giovedì 7 e Venerdì 8 vedranno protagonisti gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie con divertenti lezioni di impasto manuale per dar sfogo alla fantasia creando un personalissimo panino…ovviamente senza glutine.
Per i piccoli visitatori di Gluten Free Fest, celiaci e non, i Laboratori Mani in Pasta sono in programma anche nel weekend!

Ma Mani in Pasta è anche per grandi!
In collaborazione con Camera di commercio di Perugia e la sua azienda speciale Promocamera, tutti i pomeriggi saranno dedicati a diffondere arti e saperi delle tecniche di panificazione senza glutine sotto la guida autorevole dello chef Marco Scaglione di Al servizio del gusto. Scaglione vincitore del Trofeo Nazionale di Alta Cucina Senza Glutine 2012 e 2011, sarà a disposizione di coloro che vorranno imparare i segreti della lavorazione degli alimenti principali dei celiaci (pane, pizza e pasta frolla).
Tutti i laboratori e le degustazioni sono gratuiti e saranno presto prenotabili online sul sito web della manifestazione.

Facciamo Festa | Tutti i giorni alle ore 10.30 e alle ore 17.00
Ispirato dall’omonima iniziativa ideata da AIC nell’ambito del progetto scolastico "In fuga dal glutine”, Facciamo Festa sarà il gioco itinerante del Gluten Free Fest dedicato a tutti i bambini. L’attività sarà svolta nell’area del percorso verde, tra le varie strutture allestite appositamente per la manifestazione che si trasformeranno in un vero e proprio tabellone formato “gigante”. Punto di raccordo dei partecipanti sarà proprio lo stand AIC che sarà il filo di Arianna tra inizio e fine del gioco.
Facciamo Festa vedrà una sessione al mattino ed una il pomeriggio che suddivisi in squadre cercheranno di conquistare un ambito premio!
Per tutte le informazioni su iscrizioni ed orari di “Facciamo Festa”, consultare il sito web www.glutenfreefest.it o il numero telefonico +39 075 5025880.

Expò del Senza Glutine | Tutti i giorni ore 10.00-20.00
L’area espositiva sarà dedicata a Sponsor & Partner della manifestazione e permetterà al pubblico di conoscere idee, prodotti e ricerche sul tema del Glutine.
Tra gli espositori si segnalano AIC - Associazione Italiana Celiachia, la Camera di Commercio di Perugia e Promocamera, Celiachia Oggi ed ancora Arnaboldi, Algida, Monte dei Paschi di Siena, Birra Green’s, e molti altri ancora.

La Scrittura Gluten Free | L’aperitivo è più buono Senza Glutine!
Tutte le sere l’aperitivo sarà “ Scritto e…. Mangiato” . Dalle ore 18.00 il Gluten Free Fest offre cibo e letture conviviali, in un confronto culturale su uscite editoriali senza glutine con autori ed esperti del settore. A seguire sarà dato largo spazio al pubblico presente con domande e curiosità…. il tutto accompagnato da un’ottima selezione di birre di produzione Green’s e snack salati snack salati ovviamente Gluten Free!

 Ufficio Stampa Sedicieventi|Viale Centova, 6 – 06128 Perugia| Tel +39 075 5025882
Sofia Tiberi 331 5849909 - 345 4495600|[email protected]

 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti