Newsletter

Il presente e ancor di più il futuro del mondo del lavoro è green! Avrete forse sentito dire spesso questa frase. Noi vi confermiamo che è vera. A dirlo sono i dati contenuti nel rapporto GreenItaly, realizzato dalla Fondazione Symbola e Unioncamere, divenuto da anni il punto di riferimento per il mondo di chi vuole unire professione e sostenibilità.  Nel 2018 il numero dei green jobs in Italia ha infatti superato la soglia dei 3 milioni, il 13,4% del totale dell’occupazione complessiva. Questo perché sono sempre di più le aziende che per superare il momento di crisi economica, ma anche in ottica di responsabilità sociale d’impresa puntano sulla sostenibilità ambientale generando una richiesta, sul mercato del lavoro, di figure professionali sempre più specializzate. Non solo, sono sempre più le persone che cercano di creare (o riconvertire) la propria professionalità in un’ottica di armonia con il Pianeta. Come emerge dal libro “100 green jobs per trovare lavoro”, scritto da Tessa Gelisio e dal giornalista Marco Gisotti in questo momento oltre alle soft skill, la competenza più richiesta per trovare lavoro è quella dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale che ha superato anche quelle relative alle conoscenze linguistiche e alle competenze digitali. Vista quindi l’importanza che le professioni green stanno assumendo sul mercato del lavoro è opportuno chiedersi: sappiamo veramente cosa si intende per green jobs? E quali sono i più richiesti?

CONTINUA A LEGGERE
Green jobs: ecco le professioni verdi più richieste e meglio pagate - Letizia Palmisano! Donna Moderna

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti