Newsletter

Quasi 1 impresa su 3, il 31,2% della imprenditoria extra agricola, ha investito in prodotti e tecnologie green negli ultimi 5 anni, quasi un 10% in più rispetto al quinquennio precedente. L’undicesimo rapporto GreenItaly della Fondazione Symbola e di Unioncamere registra un crescente interesse delle aziende nei confronti di sostenibilità ed efficienza, dimostrato anche dalla crescita dei brevetti green in Italia: complessivamente 3.500 (10% dei brevetti europei), con un aumento del 22% nel periodo 2006-2015, e una dinamica in contro-tendenza rispetto ai brevetti in generale.

 

Su cosa le imprese investono di più? Con quali risultati?

A far registrare importi consistenti sono gli investimenti in efficienza energetica e fonti rinnovabili, insieme a quelli mirati al taglio dei consumi di acqua e di rifiuti, e alla riduzione delle sostanze inquinanti. Investimenti che hanno consentito alle aziende “votate al green” una maggior resilienza. Secondo il rapporto, infatti, nel mese di ottobre 2020 sono proprio le imprese che hanno effettuato investimenti per la sostenibilità a vedere incrementato il proprio fatturato (sono un 16% a fronte di un 9% di imprese non green). Guardando ai numeri riferiti al lavoro, nel 2018, l’occupazione legata all’ambiente è crescita di oltre 100 mila unità, con un incremento del 3,4% rispetto a un +0,5% di altre figure professionali.

 

Continua a leggere l'articolo direttamente su TechEconomy2030.it

CONTINUA A LEGGERE IN PDF
GreenItaly 2020: quanto investire sul green porta vantaggio anche per l’innovazione? - Sonia Montegiove | TechEconomy 2030

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti