Newsletter

Oggi conta 10 centri di Ricerca e Sviluppo e 17 stabilimenti in cui vengono prodotte e distribuite nei cinque continenti oltre 581 milioni di confezioni all’anno

Fondato nel 1886, il Gruppo Menarini , con sede a Firenze, è una delle più importanti realtà farmaceutiche e diagnostiche italiane, presente in 140 paesi. La vocazione internazionale che ha sempre caratterizzato il Gruppo si riflette anche nell’ultima acquisizione di Menarini che, lo scorso giugno, ha fatto il suo ingresso nel mercato farmaceutico statunitense con l’acquisizione di Stemline Therapeutics, azienda precedentemente quotata al Nasdaq specializzata nel settore oncologico, con sede a New York. Il Gruppo Menarini oggi conta 10 centri di Ricerca e Sviluppo e 17 stabilimenti in cui vengono prodotte e distribuite nei cinque continenti oltre 581 milioni di confezioni all’anno. Sul fronte Covid-19, Menarini ha attivato una serie di progetti solidali per supportare chi lotta contro il virus. Oltre a donare migliaia di mascherine e dispositivi di protezione individuale, il Gruppo Menarini ha riconvertito subito parte del suo stabilimento di Firenze per produrre tonnellate di gel igienizzante che sta donando alla Protezione Civile. Anche Menarini Diagnostics, che si è subito attivata per cercare nuove soluzioni per la diagnosi Covid, ha donato tamponi e test sierologici. Menarini Biotech, invece, è diventata service provider di Toscana Life Sciences per la produzione del farmaco, a base di anticorpi monoclonali, indicato per la cura della malattia da COVID-19. Per dare un segnale di vicinanza all’Italia, gli azionisti Lucia e Alberto Giovanni Aleotti hanno deciso di investire 150 milioni di euro per costruire un nuovo stabilimento vicino Firenze che darà lavoro a 500 persone.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti