Newsletter

La Gv Filtri Industriali nasce nel 2008 quando Marco Vicentini, avendo osservato il lavoro di suo padre, una carpenteria che produceva filtri in conto terzi, immagina che quello della produzione dei filtri industriali sia un business che può essere ancora esplorato e migliorato. Inizialmente prendendo spunto dai prodotti presenti sul mercato, cercando però di migliorarne ogni volta le prestazioni, fino sviluppare tecnologie in proprio e una filosofia che rende la Gv filtri Industriali una sorta di “sartoria della filtrazione”, capace di realizzare prodotti su misura per il cliente, che viene accompagnato in ogni fase: dalla progettazione all’istallazione, passando per la manutenzione nel tempo. Oggi la Gv filtri Industriali di Baldissero Torinese (TO), attiva nella produzione di filtri industriali per raffinerie, centrali elettriche, industrie del food, trattamento delle acque e Oil&Gas, è un’azienda capace di esportare circa il 30% della propria produzione all’estero, soprattutto in Europa e nei Paesi del Golfo, con un fatturato che cresce in media del 40% ogni anno. Determinante è la ricerca tecnologica che si cela dietro ad ogni prodotto, frutto della collaborazione con importanti centri di ricerca ed atenei. Insieme al Politecnico di Torino, ad esempio, Gv ha sviluppato dei filtri caratterizzati da un rivestimento “biokiller” basato su nanoparticelle integrate in una matrice di vetro o ceramica, capaci di eliminare virus, batteri, funghi e muffe non solo dall’aria, ma anche dai lubrificanti utilizzati per le operazioni di taglio dei metalli.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti